Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Gianantonio Da Re, eurodeputato quota Lega.

Ha senso parlare, attualmente, di un'emergenza immigrazione?

"Ci troviamo di fronte a un aumento senza precedenti di immigrati irregolari verso l’Europa".

Ossia?

"È più che evidente che l’accordo siglato nel 2016 con la Turchia per la gestione dei flussi migratori, costato ai contribuenti europei 6 miliardi di euro, è da considerarsi un fallimento e che l’erogazione di ulteriori fondi ad Ankara deve essere immediatamente sospesa".

Quali numeri vi balenano all'occhio?

"I numeri parlano chiaro: secondo l’Agenzia Frontex il primo trimestre del 2022 è stato "il più trafficato in termini di attraversamenti illegali delle frontiere esterne dell'UE dalla crisi migratoria del 2016".

Quale chiave interpretativa fornisce?

"In particolare, tra gennaio e marzo 2022 sono stati rilevati più di 40.300 attraversamenti illegali, ovvero il 57% in più rispetto a un anno fa, senza contare i rifugiati provenienti dall'Ucraina. Inoltre, a marzo sono stati così registrati quasi 11.700 migranti irregolari alle frontiere esterne dell'Ue, ovvero il 29% in più rispetto allo stesso mese del 2021".

Sul fronte orientale invece?

"La rotta dei Balcani occidentali (+115% nel 1° trimestre) è stata una delle più trafficate, rappresentando quasi la metà di tutti gli attraversamenti illegali. Segue la rotta del Mediterraneo orientale (+132%), dove il numero di immigrati irregolari è raddoppiato tra gennaio e marzo, superando le 7.000 unità. Segue la rotta dell'Africa occidentale (+70%)".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 09 maggio 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print