Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Celeste D'Arrando, esponente quota M5S.

Come giudica il "Bonus Psicologo"?

"La firma del ministro della Salute, Roberto Speranza, sul decreto che attiva il ‘bonus psicologico’, finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro, è un primo e importante passo per dare risposte concrete ai bisogni di assistenza psicologica, necessità che si sono acuite in questi due anni di pandemia, soprattutto tra i più giovani”.

E ora?

"Attendiamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale affinché chiunque abbia necessità di intraprendere un percorso psicologo con un professionista iscritto all’albo possa iniziare in tempi rapidi".

Cosa vi sentite di auspicare?

"Auspichiamo, inoltre, che nelle modalità di erogazione di questo contributo, possa essere garantito sia il benessere psicofisico che la valorizzazione di figure professionali come quella degli psicologi clinici".

Si possono compiere ancora passi in avanti o si è giunti a una sorta di "punto definitivo"?

"Ancora, ci auguriamo che si proceda a una revisione del DM71, in particolare della parte inerente alle Case delle Comunità. Poiché, in tale decreto la presenza di servizi di assistenza psicologica e per la salute mentale sono semplicemente raccomandati".

Ovvero?

"Una raccomandazione che li pone in subordine rispetto agli altri ambiti di cura che, invece, sono ritenuti obbligatori".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 01 giugno 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print