Riguardo all'impetuosa emergenza Covid in Campania, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Andrea Cozzolino, esponente campano quota Pd.

Come commenta l'attuazione del nuovo Dpcm? Specialmente in una regione come la Campania, letteralmente dilaniata dall'epidemia...

"E' un difficile equilibrio quello che si sta provando a dare al paese: Conte ha assunto un impegno diretto, all'insegna della salute pubblica, senza dare al contempo un colpo letale all'economia del paese. Speriamo che la curva dei contagi non sia ancora più pesante, specie in regioni del paese come Campania e Lombardia, laddove dovremo prendere decisioni forti. Paghiamo il prezzo di aver riaperto troppo durante l'estate".

C'è chi lamenta un ulteriore colpo di coda all'economia, specie nell'ambito del ceto medio...

"Mi auguro che l'impatto sull'economia non arrechi danni alle nostre imprese e a tutti i lavoratori delle piccole aziende. Era necessario recuperare una quota del Pil, che - tuttavia - ha portato ad un innalzamento della curva dei contagi. Ciò ha portato alla diffusione, inevitabile, del virus. Dobbiamo continuare a lavorare, con tutte le misure di prevenzioni necessarie. Vorrei aggiungere un aspetto".

Prego.

"Mi auguro che gli effetti del Dpcm siano più bassi possibili per la tenuta della nostra economia e che - al contempo - tuteli la nostra salute. Mi auguro che questi provvedimenti ci risparmino eventuali nuovi lockdown. Credo sia l'auspicio su cui dobbiamo lavorare tutti quanti".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 21 ottobre 2020 alle 14:35
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print