Riguardo all'attualità politica, connotata dallo scontro Renzi-Conte, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Andrea Cozzolino, deputato quota Pd.

Partiamo dal principio: come commenta l'indirizzo di Conte rispetto al Recovery Fund?

"E' un programma complesso. Siamo stati, nel corso degli ultimi quindici anni, a svolgere un'attività di contenimento degli investimenti pubblici. Qui si presenta una svolta enorme: uno sforzo di progettazione e programmazione inevitabile. Il lavoro richiede una politica attenta, meno giocata sulla sfida e sulla continua verifica. Dobbiamo pensare allo sviluppo del paese. Le risorse che mettiamo in campo sono paragonabili ad un vero e proprio Piano Marshall. Mi auguro che la politica, che deve decidere al più presto, non apra crisi inutili".

Passiamo al tema più delicato: lo scontro Renzi-Conte. Qual è la sua chiave di lettura? A quale epilogo si perverrà?

"Non saprei le ragioni che hanno indotto Renzi ad aprire questa forte crisi di governo. Se stiamo alle questioni su cui si sta discutendo sono questioni di grandissimo valore: se lo stallo perdurasse ancora per qualche settimana, l'Italia rischierebbe di non disporre delle risorse europee, perchè il piano va presentato entro febbraio. Tra l'altro la scadenza di luglio è importantissima: inizierebbe il semestre bianco del presidente della Repubblica... Bisogna cercare di trovare soluzioni politiche concrete. Se l'obiettivo è far cadere il governo Conte, ora come ora verrebbe a prospettarsi uno scenario molto pericoloso per il paese: la pandemia ha segnato una cesura importante".

Sezione: Esclusive / Data: Sab 02 gennaio 2021 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print