Riguardo al nuovo Dpcm e alle conseguenti restrizioni, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Mario Coppeto, esponente della lista campana Democratici e Progressisti.

La Campania risulta una delle regioni più investite dalla seconda ondata del Covid.

Come commenta il nuovo Dpcm e le rispettive restrizioni?

"In questo momento storico della vita del nostro paese abbiamo un unico grande dovere: evitiamo la propagazione del virus. Il virus corre il rischio di mettere in ginocchio l'economia e l'attività organizzativa di una comunità, oltre che di tanti cittadini. Non sono un fautore della chiusura tout court, ma dobbiamo chiudere quei luoghi che più di tutti stanno producendo i contagi".

In Campania qual è la situazione fronte ospedali?

"Gli ospedali stanno scoppiando. Abbiamo ormai interi ospedali che si stanno trasformando in centri Covid e tra poco avremo anche un sovrannumero legato anche all'incapacità di poter dare delle risposte adeguate. In molti ospedali, purtroppo, si stanno contagiando medici e infermieri".

Molti imputano a governo e regioni gravi lacune in questi ultimi cinque mesi, nell'attrezzamento per contenere un'eventuale nuova ondata...

"Certo, ci sono stati ritardi. Si poteva fare meglio, per garantire un aumento dell'offerta della mobilità, un rafforzamento della medicina territoriale... C'è stata un'incapacità di fondo nel gestire una pandemia di questa portata. Ora però inutile pensare al passato: concentriamoci al fine di evitare nuovi contagi e sovraffollamento degli ospedali".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 05 novembre 2020 alle 14:00
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print