Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Mario Coppeto, esponente quota Articolo Uno.

Come giudica l'invasione della Russia da parte dell'Ucraina?

"La Russia commette un grave errore scatenando il conflitto più pericoloso al mondo dopo la fine della seconda guerra mondiale".

Come giudica la posizione di Putin?

"Putin ed il suo stato maggiore sbaglia ogni conto; politico, militare e sociale".

Ossia?

"Una sola cosa sarà certa; passerà alla storia come criminale di guerra e l'ultimo destabilizzato del mondo. Aver immaginato di trovare l'Europa incapace di assumere una posizione univoca è stata la più grande sottovalutazione politica".

Come giudica, a livello di posizione, l'Europa?

"È vero che l'Europa non è ancora, e forse mai lo sarà, il continente Politico che vorremmo, ma aver assunto una posizione comune di condanna e di sdegno ha nei fatti isolato Putin all'interno dei suoi confini territoriali con l'aggravante di aver riportato indietro l'orologio della storia anche a svantaggio delle nuove generazioni che hanno pensieri ed obbiettivi più corrispondenti ai valori delle popolazioni democratiche".

A livello geopolitico invece?

"Putin ha commesso anche il grave errore della dinamica militare sottovalutando l'orgoglio e la forza Ucraina".

Ossia?

"Insomma la Russia rischia di rimanere ai margini della storia ripiegando in un contesto geopolitico di modello asiatico. Saranno contento i Russi? Approveranno questa deriva? È quello che verificheremo prossimamente e sarà questa dinamica a segnare le sorti della guerra. Ciò detto penso altresi che l'Europa oggi ha una grande occasione per farsi Stato senza più dipendere dalle dinamiche dei rapporti Sino-Americani-Russi. Una cosa appare certa. Per delineare il nuovo scenario/assetto mondiale ci sarà bisogno di una nuova volontà che sappia riaffermare i valori della coesistenza dei popoli e della Pace; una nuova Yalta?".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 29 marzo 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print