Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Edmondo Cirielli, esponente quota FDI.

Come giudica le nuove restrizioni imposte dal governo?

"Le decisioni del Cdm in materia di covid? Il combinato disposto di incapacità e irragionevolezza. Soluzioni incoerenti che vanno nella direzione opposta al reale contrasto dell’epidemia. Credo che il Governo abbia fallito clamorosamente , commettendo errori grossolani e tradendo palesemente l’aspettazione degli italiani. Eppure Fratelli d’Italia, con le proprie proposte, ha tentato in tutti i modi e in ogni sede di riportare alla ragione il Governo".

Qual è la sua chiave di lettura?

"Si è preferito, semplicisticamente, concentrare la propria attenzione esclusivamente sulla cosa più facile , i vaccini . Si è introdotto un surrettizio obbligo vaccinale e i vari green pass che ne rappresentavano un succedaneo , , ed oggi se ne scorgono i risultati: un aumento esponenziale dei contagi e delle ospedalizzazioni nella quasi totalità per altro bei vaccinati perfino con la terza dose . Ma questo Governo fa orecchie da mercante e continua imperterrito a sbagliare, a non ammette i propri errori, nonostante le evidenze parlino chiaro sulla loro politica fallimentare in materia di covid. E c'è dell'altro...".

Prego.

"Vi è un chiaro tentativo , come avveniva nel medio evo con i fantomatici untori , a individuare una categoria creata ad hoc, dei no vax , nonostante i non vaccinati , molti dei quali anche ammalati in passato siano escludendo i minori assai meno del 10 % . Un tentativo di sviare le proprie responsabilità con il classico Caprio espiatorio . D’altronde Nulla hanno fatto e nulla continuano a fare per potenziare i mezzi pubblici: sono più o meno sempre gli stessi mentre i passeggeri nelle ore di punta aumentano, azzerando in molti casi le distanze di sicurezza a bordo di metro, bus e treni. La ventilazione meccanica controllata, poi, è un ausilio importantissimo non utilizzato ..La ventilazione degli ambienti chiusi, infatti, è una delle armi più efficaci contro il contagio da covid-19. E ancora, sostenere le aziende per la sanificazione dei posti di lavoro, le cure domiciliari e intervenire adeguatamente per mettere in sicurezza le fasce più a rischio, ovvero gli anziani. L’età media dei decessi, infatti, è intorno agli 80 anni. Soprattutto il mancato utilizzo adeguato dei monoclonali che si sono rilevati quando usati tempestivamente un farmaco risolutivo".

Come bisognerebbe agire, a suo giudizio?

"Fondamentale è potenziare la sanità pubblica e soprattutto metterla in mani coscienziose e competenti, per evitarne, come nel caso della Campania, una fallimentare e disastrosa gestione. Proprio ieri ho chiesto il commissariamento ad horas della sanità campana per l'evidente inidoneità del governatore De Luca a gestire l'emergenza. Prima il blocco delle prestazioni dei laboratori di analisi proprio in un momento di espansione dell'epidemia e quindi della richiesta dei cittadini per la difficoltà del sistema pubblico; poi la disarticolazione del sistema di tracciamento e contenimento del virus a dicembre e ora addirittura il blocco delle attività ospedaliere non urgenti non collegate . Situazione inaccettabile.Ritengo quindi insensata l’illiberale decisione dell’obbligo vaccinale e mi associo alla Meloni nel ritenerla una vera e propria «estorsione di Stato». C'è poi un altro grande problema...".

Quale?

"Il problema dell’arrivo incondizionato sul nostro territorio di clandestini, ai quali non viene chiesto Obbligatoriamente neanche di farsi il tampone , e che fanno crescere ulteriormente l’allerta per possibili contagi da Covid, mettendo in pericolo non solo coloro i quali sono a stretto contatto con questi migranti – gli operatori di polizia e delle cooperative che gestiscono le strutture che ospitano gli stranieri – ma l’intero Paese quando molti dei migranti, positivi alle nuova variante del virus, riescono a scappare dai centri di accoglienza, come è sempre successo in passato. Si darebbe vita a nuove catene di contagio deleterie per la salute pubblica. La Lamorgese ha addirittura triplicato – rispetto a quanto previsto per il 2021 – le entrate irregolari nel nostro paese. Un vero e proprio record di sbarchi clandestini registrati dall’inizio dell’anno. È stata lei ad allargare le maglie degli ingressi e a consentire l’entrata in Italia a decine di miglia di clandestini, quando invece andavano intensificati i controlli e aumentate le espulsioni di stranieri irregolari. Una direzione pericolosa che Fratelli d’Italia da tempo denuncia a gran voce”.

Sezione: Esclusive / Data: Mar 11 gennaio 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print