Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Robert Cirfera, esponente quota Fratelli d'Italia.

Come commenta le dimissioni di Conte?

"Non considero le dimissioni di Conte dalla carica di Presidente del Consiglio come una scelta improvvisa, ma come l’unica strada ancora percorribile per cercare quella maggioranza che non ha soprattutto in Senato ed il voto di fiducia della scorsa settimana n’è  una chiara ed inequivocabile dimostrazione. L'attuale Governo non può permettersi di presentare in parlamento delle mozioni - vedasi quella di Bonafede - e rischiare la bocciatura. Su cosa accadrà ora, la risposta è un po’ scontata. Il Presidente della Repubblica darà a Conte il mandato esplorativo per un Conte ter, il quale cerchera' in ogni modo possibile, di allargare l’attuale maggioranza".

A suo parere è possibile?

"Per riuscirci  ha bisogno di tempo che soltanto un mandato esplorativo può dare. In tutto questo non mi stupirebbe un riavvicinamento con Italia Viva di Renzi. In questi anni abbiamo visto e sentito di tutto …..Zingaretti “ mai con il Movimento 5 Stelle”  per non dire di Di Maio “mai al Governo con  il partito di Bibbiano” e poi sappiamo benissimo come è andata a finire. Alla tua domanda se esiste una possibilità di convergere in un ipotetico esecutivo di unità nazionale ti  rispondo immediatamente con un “NO”. L’unica strada è il voto anticipato. Fratelli d’Italia, coerentemente con i suoi valori, ha sempre fatto una opposizione chiara e netta. Non è mai scesa a patti con nessuno, non ha mai privilegiato la politica delle poltrone agli italiani come l’attuale maggioranza ha fatto e continua a fare".

Accettereste di convergere in un ipotetico esecutivo di unità nazionale?

"Fratelli d’Italia e tutto il Centro Destra compatto vogliono un governo forte, votato dagli italiani e che attui una politica seria e concreta su come uscire da questa crisi economica/pandemica con programmi rivolti alle famiglie, ai giovani alle partita IVA. Il debito pubblico è alle stelle e di certo i bonus pattini, rubinetti etc. non possono risanare una economia in grave affanno. I sondaggi sono dalla parte di Fratelli D’Italia e di tutto il Centro Destra in generale, siamo un partito in crescita su tutto  il territorio nazionale ed il  consenso - che oscilla dal 15% al 17% - ci sta ripagando per la nostra coerenza e trasparenza. Auspico un governo di Centro Destra e perché no con la nostra Giorgia Meloni come Presidente".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 28 gennaio 2021 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print