Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Luciano Cillis, esponente quota M5S.

Come giudica il prorogarsi del conflitto Russia-Ucraina?

"Lo scenario internazionale e la crisi del grano generatasi dall’invasione russa in Ucraina, ha confermato la strategicità di avere uno strumento di monitoraggio dei quantitativi e delle tipologie di cereali sull’intero territorio europeo".

Quale problema rilieva da ciò?

"Ciò alla luce delle difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime che impone ai singoli Stati di essere a conoscenza dei fabbisogni e delle necessità in maniera chiara e oggettiva".

Come ha fatto fronte alla problematica il governo italiano?

"Grazie alla lungimiranza del Parlamento che nella Legge di Bilancio 2021 approvò il mio emendamento, il nostro Paese sarà all’avanguardia con ‘Granaio Italia’".

L'Italia è, oggettivamente, in grado di sobbarcarsi un simile peso?

"Potremo soddisfare l’esigenza di conoscere quante granelle e di che tipo vengono movimentate su suolo nazionale per comprendere i fabbisogni interni”.

Quanto ha risentito il settore agricolo di tali problematiche?

"Dopo la concertazione con gli operatori del settore, è prontamente giunta la firma del decreto attuativo da parte del ministro Stefano Patuanelli, che ringrazio. Ora siamo in attesa solamente dell’operatività da parte di Agea, ente per le erogazioni in agricoltura del Mipaaf”.

Come è possibile attuare ciò?

"Lo strumento si aggiunge ai monitoraggi già esistenti sul vino, sull’olio e sui prodotti lattiero-caseari già operativo sul latte ovicaprino e presto sul bovino...".

Per cui?

"Solo avendo chiaro il quadro delle necessità di questi beni di prima necessità per i consumatori italiani e per l’industria agroalimentare nazionale, riusciremo a tutelare le nostre produzioni, non andare in sofferenza e meglio pianificare gli interventi di sostegno dal punto di vista ministeriale e parlamentare".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 05 maggio 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print