La forte ascesa di Fratelli d’Italia a livello nazionale e i temi relativi alle prossime amministrative, con uno sguardo particolare alla corsa verso il Campidoglio. Ne abbiamo parlato con il consigliere regionale del Lazio Chiara Colosimo.     

Consigliere, c’è preoccupazione per l’attuale situazione Covid?

“ Fratelli d’Italia si è caratterizzata sin dall’inizio per un approccio molto attento rispetto alla questione, quello che preoccupa è l’atteggiamento attuale del Governo. La schizofrenia non aiuta certamente gli italiani a capire cosa sia giusto fare e cosa no. Sia chiara una cosa : per noi rimane prioritaria la salute dei cittadini   e la loro tutela, ma occorrono indicazioni logiche e certe. Adesso si fa una grande ironia sulla questione degli orari perché oggettivamente è stata gestita in maniera quantomeno discutibile. Sia chiaro: il paese non può essere chiuso nuovamente. Questo non si potrebbe tollerare”

L’assessore alla sanità della regione Lazio, qualche giorno fa ha paventato il rischio della non riapertura delle scuole se i numeri aumenteranno…

“Sarebbe il segnale peggiore che si può dare , ma anche la prospettiva peggiore perché fermare la formazione delle giovani generazioni vuol dire fermare l’Italia. Io credo che sia meglio utilizzare questo tempo per riportare verso una maggiore attenzione, che magari nel periodo delle ferie è leggermente calata, piuttosto che lanciare dei messaggi negativi. Devo però essere sincera, nonostante io sia all’opposizione, in regione Lazio su questo tema si è fatto molto”

La vicenda dei 600 euro. Ne hanno usufruito anche diversi consiglieri regionali…

“ Non funziona l’idea che quando qualcuno è in difficoltà tutti ne possano approfittare. Devo dire che in questo sono una grillina ante litteram, perché poi gli stessi grillini si sono dimostrati casta. Devo dire che come esperienza personale, ho rinunciato all’auto blu nel 2011, quando ero presidente di commissione e al vitalizio prima che venisse abolito nel 2013. Credo che chi fa politica debba dare l’esempio, chi ha preso i 600 euro ha fatto un pessimo servizio alla propria nazione e  soprattutto alla politica”

All’interno del centro destra Fratelli d’Italia è in grandissima ascesa..

“Stiamo raccogliendo ciò che abbiamo seminato. In questi anni, sono state più le volte che ci hanno dato dei matti o ci hanno tenuto al margine. Eppure la coerenza e la preparazione che oggi diventa fondamentale per affrontare ogni tematica fanno la differenza. Abbiamo un porta bandiera che è Giorgia Meloni che rappresenta in toto ciò che è oggi Fratelli d’Italia , quando diciamo una cosa è perché ci crediamo e la vogliamo portare a termine. Ciò che accade in questi giorni tra il Pd e il movimento 5 stelle è la dimostrazione che non si può fare e dire tutto e il contrario di tutto. Noi siamo la bandiera italiana della coerenza e ci auguriamo che gli italiani vogliano continuare a premiarci ..”

Tra meno di un anno si voterà a Roma. Come giudica la nuova candidatura di Virginia Raggi?

“ Noi la ringraziamo perché sicuramente con lei in campo sarà più facile raccontare ai romani che cosa non si vuole. Tutti quelli che sono a suo favore non sono abitanti romani, e questo è significativo di come in questi anni è stata amministrata la città. L’anno prossimo per la capitale sarà il vero giro di boa. Non può restare in queste condizioni, la culla della civiltà è ormai un colabrodo sotto tutti i punti di vista , ma non parlo solo della classica buca, qui i problemi riguardano il trasporto pubblico, le politiche sociali  la non politica sul turismo e sull’economia. Non esiste un minimo di idea di città . Noi l’avevamo già nel 2016 quando qualcuno ha perso l’occasione di sostenere Giorgia Meloni, e speriamo che nel 2021 questo errore non venga ripetuto “

Sarà un vostro esponente il prossimo candidato a Sindaco di Roma?

“ Dipende dagli accordi. Certamente non si potrà indicare un candidato senza il nostro consenso. Questa è la città dove siamo più forti ed elemento non secondario è la città di Giorgia Meloni. Non è possibile non tenerne conto…”        

Sezione: Esclusive / Data: Lun 17 agosto 2020 alle 16:30
Autore: Alessandro Santarelli
vedi letture
Print