Riguardo alle imminenti elezioni amministrative in quel di Roma, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Elena Cherubini, candidata al Municipio VIII tra le fila di Revoluzione Civica.

Consoci a perfezione il quartiere romano di Garbatella: in cosa senti di poter incidere su di esso con la tua candidatura?

"Soprattutto sulla parte sociale".

Ossia?

"E' un quartiere molto piccolo, con una vasta percentuale di anziani e adolescenti. Io credo sia fondamentale l'ascolto e la vicinanza alla cittadinanza. In questi anni non sempre c'è stato".

Garbatella e, più in generale, tutta Roma è caratterizzato da un concreto "problema mobilità"...

"Io sono architetto e ho a cuore il tema. Mi piacerebbe avanzare progetti a favore di una mobilità più sostenibile".

Roma è una città di circa 5 milioni di abitanti: a tuo avviso si pone un concreto tema di tutela dei diritti? Se sì come è stato fronteggiato dall'amministrazione uscente?

"Roma è una città molto eterogenea. Indubbiamente è un tema da prendere in seria considerazione, come non è spesso avvenuto negli ultimi anni. Porto il mio esempio: io e la mia compagna, unite civilmente, abbiamo impiegato un anno per ottenere la residenza a Roma da Prato, mia città di origine. Occorre intervenire, senza ombra di dubbio".

Non ti candidi a sindaco ma la vostra capolista, Monica Lozzi, sì. Quali ragioni vi hanno indotto a proporvi, alla luce del fatto che amministrare Roma sarebbe una patata bollente per chiunque, tra debiti e progetti incompiuti?

"Sono tante le tematiche cui far fronte: dalla questione Atac, a quella Ama, oltre a tante altre. Sarà fondamentale fare rete con i vari municipi. 5 milioni di abitanti sono tanti, ma non vogliamo lasciare indietro nessuno".

Ogni municipio è composto in media dai 13mila ai 300mila abitanti. Il Municipio VIII si aggira, per esempio, intorno ai 130.000...

"Quando parlo di "fare rete" mi riferisco proprio a questo. Sarà fondamentale dialogare con i cittadini, senza sparire dopo il voto, come abbiamo intenzione di fare a prescindere da come andranno le elezioni".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 14 settembre 2021 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print