Riguardo alla prossima tornata di elezioni regionali, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Jacopo Cellai, candidato al Consiglio Regionale della Toscana tra le fila di Forza Italia nel collegio di Firenze 1.

Cominciamo da voi: quali aspettative nutrite come Forza Italia, dal mero punto di vista del risultato elettorale?

"La politica è ciclica: ci sono periodi più rigogliosi e periodi che, invece, sembrano esserlo meno. Come Forza Italia deteniamo un ruolo però molto importante: siamo i garanti della tenuta stabile della coalizione di centrodestra. Inoltre rappresentiamo ancora un punto di riferimento per parte dell'elettorato cattolico, oltre a rappresentare saldamente il centro moderato. Elettoralmente vogliamo dire la nostra".

Cosa replica al centrosinistra, con Giani che vi accusa di ripetere lo stesso disco generico in ogni regione in cui vi presentate?

"Chiederei a Giani chi ci sia stato al governo della regione fino ad adesso: la risposta mi pare molto semplice. Si è dissociato, in parte, dal modello sanità di Rossi e sulla questione rifiuti si è espresso, per poi fare dietrofront. Credo che la Toscana meriti molto meglio".

Come giudica Susanna Ceccardi, candidata quota Lega che avete scelto di appoggiare?

"Molti paragonano la medesima situazione dell'Emilia alla Toscana, ma lo scenario è completamente diverso. Ceccardi ha le idee ben chiare su che cosa è più urgente fare. Per esempio, per una maggiore autonomia regionale, sarebbe utile il termovalorizzatore, per non parlare dell'aeroporto, priorità assoluta. E' un profilo di candidata convinta e concreta. Nutriamo molta fiducia in lei".

Sezione: Esclusive / Data: Dom 30 agosto 2020 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print