Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Susanna Ceccardi, esponente quota Lega.

Procede la guerra in Ucraina. Sul versante Nordafrica invece?

"La Commissione europea finalmente riconosce l’importanza delle operazioni della guardia costiera libica e, quindi, la legittimità delle azioni della stessa".

Come giudica ciò?

"Un duro colpo anche per le Ong che operano nel Mediterraneo, che da sempre mirano a delegittimare il Corpo del Paese del Nord Africa".

A suo giudizio vi erano responsabilità politiche da parte di qualche forza?

"La sinistra europea attacca frontalmente tutte le operazioni della guardia costiera libica, addestrata dalla guardia costiera italiana e dalle autorità".

Cosa comportava ciò, dal suo punto di vista?

"Questo vorrebbe dire lasciare tutto in mano agli scafisti”, chiedendo se la Commissione ritenga opportuno che la “formazione della Guardia costiera libica per compiti di controllo e contrasto del traffico di esseri umani nel Mediterraneo rappresenti una priorità per l'Europa nell'ambito delle misure volte ad affrontare la situazione della migrazione irregolare e di implementare gli stanziamenti dell'UE a favore del controllo e del pattugliamento delle coste libiche".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 27 aprile 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print