Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Vanessa Cattoi, deputata quota Lega.

Come giudica le parole pronunciate da Draghi in occasione del suo discorso di insediamento?

"Le priorità indicate da Draghi durante il suo discorso di insediamento sono in linea con quelle indicate dalla Lega pertanto siamo ottimisti sul percorso che ne seguirà. Ciò che importa è un cambio di passo rispetto al Conte bis un cambio di metodo nel quale noi crediamo molto perché se la Lega ha avuto il coraggio di anteporre gli interessi degli Italiani agli interessi di partito è perché ritiene sia necessario e prioritario salvaguardare la salute e la vita degli Italiani così come il lavoro e quindi il futuro dei nostri figli verso i quali dobbiamo impegnarci tutti a prescindere dall’appartenenza partitica".

Quali sono, a vostro giudizio, i provvedimenti più incombenti?

"I provvedimenti più urgenti sono in primis tutte le azioni che possono mettere in sicurezza la salute e la vita degli Italiani; tutti i provvedimenti che garantiscono il lavoro e che garantiranno un taglio progressivo delle tasse, tutti i provvedimenti che permettano il ritorno a scuola in sicurezza dei nostri bambini e ragazzi oltre a procedere speditamente a garantire un livello scolastico che sia finalmente competitivo ed al passo con gli standard europei; tagliare la burocrazia per rilanciare gli investimenti e far ripartire i cantieri (superiamo il codice degli appalti attualmente in vigore e adottiamo quello europeo)".

Voi avete aderito al Governo Draghi, al pari di forze di sinistre come Pd e Leu. Non tema che tale eterogeneità possa causare ripercussioni sull'azione esecutiva?

"Questa maggioranza allargata è nata da un passo avanti che ha fatto la politica per rispondere velocemente ed in modo efficace alle necessità del Paese. La politica come ha detto il Presidente Draghi si è tradotta in scelte coraggiose ed in progetti per scrivere un futuro che sembrava distrutto da una terribile pandemia e condividendo visioni che fino a ieri sembravano impossibili. Se come ha detto Draghi “prima di ogni nostra appartenenza viene il dovere della cittadinanza” questo sarà quello che impegnerà questo governo così variegato ad andare avanti responsabilmente anteponendo gli interessi degli Italiani agli interessi di partito. Se non perderemo di vista il futuro dei nostri figli e delle prossime generazioni sicuramente le criticità che incontreremo troveranno sempre un punto d’accordo per fare passi avanti. Quando si tornerà al voto ci sarà modo di evidenziare le divergenze politiche che comunque ci sono ma in questo momento dobbiamo rialzare il nostro Paese dalle ceneri di questa terribile pandemia pertanto salvaguardiamo il futuro di questo nostro Paese e passiamo velocemente dalle parole ai fatti perché fuori dal palazzo c’è un popolo che da mesi attende risposte".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 19 febbraio 2021 alle 17:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print