Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Alessandro Cattaneo, esponente quota Forza Italia.

Come giudica, sin qui, il piano vaccinale, da quando è subentrato Figliuolo?

"Da Arcuri a Figliuolo, così come da Conte a Draghi, il cambio di passo sui vaccini è arrivato. Ed è anche per questo che siamo entrati al governo. Il salto di qualità è stato evidente: già a fine aprile siamo arrivati a oltre un milione di persone ogni 3 giorni e completato i vaccini per gli ultra 80enni, quindi il piano vaccinale ha continuato a correre davvero. Mi sembra che l’avvento di Figliuolo abbia dato una sterzata sia nel fare arrivare i vaccini, sia nel distribuirli nei punti vaccinali che sono arrivati a 2.600 dai 1.500 di partenza, una macchina che ha portato alla somministrazione del 90-95% dei vaccini distribuiti".

Quali aspettative nutrite in ottica amministrative?

"E’ ovvio che siano Amministrative particolari, nelle quali il Covid e la pandemia giocheranno un ruolo importante: nell’ultimo anno e mezzo è cambiato il mondo e quindi cambia anche la percezione che gli italiani hanno verso la politica. Credo tuttavia che proprio la fase emergenziale della politica abbia fatto capire a tanti che non è con il populismo, qualsiasi esso sia, che si risolvono i problemi. Il lavoro di Draghi e di Figliuolo, in questo senso, sono emblematici: dalle difficoltà si esce con le competenze, non con slogan approssimativi e mutevoli. In questo senso Forza Italia si presenterà alle amministrative consapevole di aver agito con responsabilità: siamo entrati nel governo proprio per garantire un cambio di passo sul piano vaccinale e, lo stiamo facendo con forza, per essere sentinelle di quelle riforme che oggi non possono più attendere. Con questo spirito e con questo metodo chiederemo alle amministrative la fiducia degli Italiani".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 27 maggio 2021 alle 17:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print