Riguardo alle imminenti elezioni in quel di Torino, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Luca Cassiani, esponente del Pd sabaudo.

Quali aspettative nutrite in ottica amministrative?

"Tutti i torinesi, in particolare il Pd, si aspettano un cambio di passo rispetto agli ultimi cinque anni, nei quali abbiamo assistito ad una decadenza generale della città, sotto tutti i punti di vista. La Torino che conoscevamo negli ultimi vent'anni ha perso moltissimi punti e posizioni dal punto di vista economico, culturale, sociale e turistico: sono state tante le lunghezze perse!".

A chi attribuisce le maggiori responsabilità?

"Senza dubbio alla pessima conduzione politica di maggioranza e Giunta, guidata dalla sindaca Appendino".

Quali sono, pertanto, le sfide più urgenti che attenderanno il nuovo sindaco di Torino?

"Sicuramente di uscire dalla crisi e sfruttarne a pieno le potenzialità. Diventare un punto di riferimento scientifico, culturale, di lavoro e innovazione, per quanto riguarda tutto ciò che concerne le eccellenze... Siamo sempre stati una città cardine nello sviluppo di molti settori: penso all'automotive, alla sostenibilità, fino alla scienza. Abbiamo centomila studenti, tra Politecnico e Università, abbiamo tantissime stratup giovani, ricerca applicabile che può generare posti di lavoro... Sono tutti settori in cui dobbiamo dire la nostra. Le sfide più importanti sono il lavoro e l'allentamento del divario sociale in alcune zone della città, che si è accentuato a causa dell'amministrazione precedente e del diffondersi della pandemia".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 14 giugno 2021 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print