Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Gianpaolo Cassese, esponente quota M5S.

Come giudica l'operato dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente?

"Valuto positivamente l’apertura dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, annunciata oggi in Aula dal Governo che ha risposto alla mia interpellanza urgente. Ho chiesto che vengano rimosse le criticità contenute nella delibera per il ‘Metodo Tariffario Rifiuti’, adottata dall’ ARERA sulla gestione dei rifiuti organici, che rischia di provocare la paralisi del settore in tutto il Paese, e in particolare nel Sud Italia".

E a delibera ha imposto alle Regioni prive di un ‘Gestore integrato’?

"La delibera ha imposto alle Regioni prive di un ‘Gestore integrato’ di individuare quali impianti di trattamento dei rifiuti considerare impianti di chiusura del ciclo ‘minimi’ con un regime amministrato a tariffa regolata dallo Stato. Purtroppo, però, quella tariffa è oggi parametrata ai costi del 2020, totalmente inadeguata a sostenere gli attuali costi di gestione”.

Il gas ha aumentato il costo...

"Alla luce delle criticità legate all’attuale contesto, segnato da un forte aumento dei costi della fornitura di energia elettrica, gas, carburante, materie prime, beni e servizi l’Autorità intende valutare, sulla base di eventuali evidenze documentali, l’introduzione di misure regolatorie aggiuntive che permettano di garantire la continuità del servizio, in particolare da parte dei gestori degli impianti di trattenimento ‘minimi’, comunque garantendo la stabilità del quadro di regole di riferimento”.

Quale impegno fondamentale vi siete prefissati?

“Un impegno che è fondamentale venga concretizzato celermente affinché vi sia un adeguamento della tariffa, oggi ferma ai costi del 2020, che va attualizzata al 2022, ovvero a un quadro profondamente mutato a causa della Pandemia e del conflitto bellico. Ciò per non costringere i gestori privati degli impianti individuati come 'minimi' ad operare in condizioni non sostenibili o addirittura a chiudere".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 18 maggio 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print