Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Stefano Candiani, esponente quota Lega.

Ha critiche da muovere rispetto all'operato del Governo Draghi?

"È giunto il momento che il governo Draghi batta un colpo sull’autonomia".

Quali conclusioni trae in relazione a ciò?

"Incredibile l’esitazione del ministro Gelmini rispetto al dare corso alle istanze che da anni restano in attesa di attuazione".

Inoltre?

"Incomprensibile che ci sia ancora da motivare l’utilità di riformare i rapporti Stato-Regioni sulla base dell’autonomia, intesa come responsabilità che deve essere attribuita agli enti locali".

Quali sono le principali opposizioni riscontrate?

"Lasciano sconcertati le obiezioni di alcune forze politiche tipo i 5s, che si dimostrano refrattari a ogni cambiamento dello status quo, mantenendo il Paese nella morsa di un blocco burocratico che ci sta mandando in malora".

Si parla di autonomia, ma è intesa in quale accezione?

"Autonomia significa responsabilità e mettere in evidenza ciò che funziona rispetto a ciò che non funziona, consentendo ai cittadini di valutare meglio il rendimento dei propri eletti. Una necessità tanto più urgente in un momento eccezionale come quello che stiamo vivendo ora, quando occorre un supplemento di responsabilità e di efficienza".

Pertanto?

"L’autonomia in Italia serve da Trento a Trapani, chi la rifiuta lo fa o per ignoranza o per malafede".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 22 giugno 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print