Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Monica Canlis, esponente quota Pd.

Come giudica, sin qui, il piano vaccinale, da quando è subentrato Figiuolo?

"Lo giudico molto positivamente, a partire dalla prevalenza delle fasce anagrafiche sulle categorie professionali. Il COVID-19, infatti, ha un grado di pericolosità maggiore per le persone ultra sessantenni ed è quindi doveroso dare loro la precedenza rispetto alle altre. Figliuolo ha saputo inoltre impostare una buona collaborazione con le Regioni, tanto che sono scemate le polemiche dei primi mesi dell’anno e le Regioni hanno raggiunto i target concordati. È chiaro comunque che per rendere strutturali queste campagne vaccinali, anche nei prossimi anni, sarà necessario coinvolgere in maniera più generalizzata i medici di base, per la loro capillarità e conoscenza storica dei pazienti".

Quali aspettative nutrite in ottica amministrative?

"Sulle 5 grandi città che vanno al voto tra il 15 settembre ed il 15 ottobre (Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna), mi pare che le più contendibili per il centro destra siano Roma e Torino. Come vice segretaria del Pd del Piemonte lavorerò quindi con tutte le mie forze per riconquistare la guida di Torino, dandola ad una nuova generazione di politici di centro sinistra giovani e innovativi, che aprano una fase nuova per la città, dopo il ciclo di 23 anni di Castellani/Chiamparino/Fassino e i 5 anni di stasi-regressione di Appendino".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 01 giugno 2021 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print