Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Umberto Buratti, esponente quota PD.

Qual è l'obiettivo del Dl Aiuti?

"L'obiettivo di questo provvedimento è aiutare le famiglie e le imprese in questo difficile momento di crisi. Per questo le risorse impegnate ammontano a circa 20 miliardi di euro".

Come giudica l'impegno in è, a livello di consistenza effettivo?

"Un impegno importante. Si interviene, in particolare, sulla riduzione dei costi dell'energia, sul rinnovamento degli interventi a sostegno dei redditi più bassi e con diverse misure in favore dei lavoratori e pensionati...".

Tipo?

"Come l’indennità una tantum di 200 euro e con il buono per l'acquisto di abbonamenti per i servizi TPL, sulle semplificazioni nei procedimenti autorizzatori per la realizzazione di nuovi impianti, sul contenimento del caro materiali per evitare che si blocchino i cantieri legati al PNRR, sul superbonus al fine di salvaguardare il legittimo affidamento delle famiglie e imprese".

Come vi ponete in quanto PD?

"Come PD votiamo senza esitazione questo provvedimento, un voto che non è solo utile ma, in questa fase, necessario. Noi ci facciamo garanti della solidità, stabilità e continuità del Governo che deve aiutare famiglie e imprese nella prospettiva, purtroppo, di un autunno difficile".

Come giudica il momento attuale del paese?

"Questo è un momento cruciale per il Paese che va accompagnato, mettendo davanti agli interessi di parte quelli dell'Italia che sono quelli delle nostre famiglie e imprese, della nostra gente".

Il Governo Draghi deve pertanto restare in sella?

"Mettere in sicurezza il Governo significa mettere in sicurezza il Paese. Una responsabilità che tutte le forze politiche di maggioranza devono condividere con noi".

Il PD è compatto rispetto a ciò?

"Come PD ci siamo fatti carico ancora una volta dell’onere della responsabilità che è il senso del nostro impegno che non finisce oggi ma continuerà nelle prossime settimane".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 13 luglio 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print