Le ormai imminenti elezioni regionali e il referendum, su cui affondano gli assi portanti delle politiche M5S.

In merito a ciò, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Giuseppe Buompane, deputato pentastellato.

Cosa auspica dall’imminente tornata di regionali?

"Stiamo lavorando per ottenere il massimo numero possibile di consiglieri, ben consapevoli che a livello territoriale il M5S ha raccolto spesso risultati inferiori rispetto agli appuntamenti elettorali nazionali. Ogni elezione locale è per noi una tappa di un lungo percorso di radicamento e di esperienza amministrativa che tornerà utile in futuro".

A più di un anno di distanza dalla ancora del Conte II come giudica il percorso complessivo sin qui?

"Positivamente, per molte ragioni. Su tutte l’aver affrontato con determinazione ed efficacia una emergenza sanitaria globale, che in Italia ha colpito per prima e con particolare violenza e che si è presto trasformata in emergenza economica. Non dimentichiamoci che il Pil italiano, nel secondo semestre, mostra una dinamica meno negativa rispetto a quello di altri grandi Paesi come la Francia e la Spagna, e che ci sono segnali di ripresa promettenti per i prossimi trimestri, sul lato sia dei consumi che delle entrate fiscali. Non era scontato, vista la situazione iniziale, e credo vada dato merito allo sforzo finanziario da 100 miliardi di euro messo in campo dal governo"

Ritiene che l’esito delle regionali e del referendum possano condizionare la tenuta del governo?

"Non vedo perché. La legge costituzionale per il taglio dei parlamentari è stata votata in Parlamento con un consenso molto ampio, opposizione compresa. Siamo molto fiduciosi, in ogni caso, sulla vittoria dei sì. Per quanto riguarda le regionali si tratta di elezioni completamente diverse dalle politiche e dall’esito delle stesse non dipenderà certo la composizione parlamentare, che ci vede saldamente come prima forza politica. Quella di legare elezioni qualitativamente diverse è una abitudine che dovremmo abbandonare".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 10 settembre 2020 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print