Riguardo all'attualità politica nazionale e al possibile scenario elettorale relativo a Torino, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Salvatore Buglio, deputato del Partito Democratico.

Prima domanda di carattere nazionale: come giudica il possibile sodalizio di alleanza permanente tra Pd e 5 Stelle?

"Aspettiamo a giudicare. In politica due più due non fa sempre quattro; la prossima tornata di regionali sarà un banco di prova importante per verificare se ci sono concretamente i presupposti. A livello nazionale si sta governando insieme da un anno; vediamo strada facendo, politicamente, dove potrà sfociare questo rapporto".

E in merito a Torino?

"Lì il discorso è diverso. Appendino ha fallito e dovrebbe onestamente prenderne atto. Noi siamo al lavoro per trovare un candidato che concili tutte le istanze del centrosinistra e che, in eventuale sede di ballottaggio, possa eventualmente risultare congeniale a chi ha votato 5 Stelle al primo turno. Ma ogni considerazione è al momento prematura".

Vi sono responsabilità politiche riguardo all'incremento del numero dei contagi in varie regioni di Italia?

"Non bisogna cascare nelle provocazioni di chi costruisce il proprio consenso elettorale con la paura. Bisogna mettere davanti la salute e rispettare le misure di sicurezza, per evitare un ulteriore aumento dei contagi come nei mesi più difficili dell'epidemia".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 19 agosto 2020 alle 17:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print