Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Ella Bucalo, esponente quota Fratelli d'Italia.

Quali sono i provvedimenti più urgenti per il paese, di qui a breve termine?

"È ovvio che vaccini, scuola e stagione estiva sono le priorità per il nostro Paese. Anche per colpa dell’Europa siamo indietro con la vaccinazione. Queste ovviamente sono colpe che ricadono sul governo Conte che non ha saputo creare un piano adeguato. Adesso ci troviamo a rincorrere, ma siamo a corto di vaccini: il cane che si morde la coda. La scuola rappresenta il cuore pulsante della Nazione. Attorno a questa Istituzione si muovono milioni di italiani, senza ovviamente dimenticare che è vitale per la crescita dei nostri ragazzi. La Dad se da una parte ha evitato il collasso, dall’altra ha creato dipendenza, paura e appiattimento. La scuola è didattica e questa deve avvenire in presenza, i governi che si sono succeduti hanno perso troppo tempo e non sono stati capaci di garantire la riapertura in sicurezza. Quindi: potenziamento trasporti, depuratori d'aria e impianti di ventilazione, tracciamenti immediati… Infine la stagione estiva: le riaperture sono indispensabili per l’economia. Siamo stati troppo tempo chiusi, molti commercianti sono falliti altri rischiano di non riaprire, dobbiamo assolutamente fare presto. Riaprire in sicurezza: questo è l’imperativo".

Come commenta le recenti tensioni di piazza?

"Gli italiani sono alla canna del gas. I ristori, la cassa integrazione, sono solo dei palliativi. La gente vuole lavorare, ha bisogno di lavorare. L’esasperazione è tanta e quando manca il pane, aumenta il disappunto, monta la rabbia, si scende in piazza. Capisco queste persone: gente onesta che ama il lavoro, ma soprattutto che ama l’Italia. Perché sia chiaro: questi imprenditori, commercianti o artigiani, non vogliono uno Stato assistenzialista, ma uno Stato amico che capisca e comprenda il loro malessere. Quindi diamo fiducia, facciamo sì che in sicurezza, e con la massima attenzione, possano riaprire, palestre, ristoranti, lidi e tutte quelle attività commerciali bloccate da troppi mesi".

Quali prospettive nutrite in ottica elezioni amministrative?

"Fratelli d’Italia è stata fino ad oggi lineare, onesta con il proprio elettorato. L’opposizione la nostra collocazione in questa XVIII legislatura e non abbiamo mollato di un centimetro. Ma sia subito chiaro, la nostra è stata una opposizione propositiva. Ogni giorno, in questi tre anni, non abbiamo fatto mancare proposte di legge, emendamenti, mozioni, interpellanze… Il nostro leader Giorgia Meloni, aveva chiaramente detto che dopo l’esperienza del Conte 1 e del Conte 2, l’unico modo per uscire dall’impasse era ritornare alle urne. Ad oggi con Draghi non è cambiato nulla, e la maggioranza per tutta risposta, continua ad ignorarci. Gli italiani questo lo hanno visto, hanno capito che cosa effettivamente abbiamo e stiamo facendo per loro. La coerenza paga e credo che a settembre o a ottobre, cioè quando sarà possibile ritornare a votare, Fratelli d’Italia otterrà un risultato importate".

Sezione: Esclusive / Data: Sab 17 aprile 2021 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print