Riguardo al nuovo Dpcm e alla diffusione sempre più crescente del Covid, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Lorenzo Bortoluzzi, esponente veneto quota Forza Italia.

Come giudica il nuovo Dpcm?

"Crediamo che sia stato approvato un Dpcm timido e frutto di equilibrismi per non far entrare in crisi il governo. Però questo a danno del paese e del momento difficile che sta vivendo. C'era bisogno di scelte anche impopolari ma necessarie per evitare il confinamento duro come quello della scorsa primavera".

Come giudica la proposta di attuazione di un coprifuoco?

"Parlare di coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino è un pò come voler chiudere le stalle quando i buoi sono già scappati. I grandi assembramenti si verificano al mattino tra pendolari e studenti e questo soprattutto per la mancanza di mezzi di trasporto pubblici. Chiediamo al Commissario Arcuri cosa abbia fatto in tutti questi mesi oltre a snocciolare dati trionfanti sulle mascherine acquistate? Non era il caso di concentrarsi anche sul trasporto pubblico che già in primavera era risultato l'anello debole? Non era il caso di far dialogare pubblico e privato per dare un servizio ad ampio respiro qualora ve ne fosse stato bisogno? Evidentemente il governo ha sottovalutato quanto stava accadendo".

Intravede finalità politiche?

"Dopo mesi di inerzia e di dilettantismo il prodotto è stato un DPCM come al solito indecifrabile e poco utile alla reale necessità del paese. Un DPCM che fa star tranquilla la maggioranza ma getta il paese in un caos dove si parla di coprifuoco ma non si ha il coraggio di metterlo in pratica seriamente per paura di scontentare i 5 Stelle. Forza Italia con responsabilità in questa fase delicata sosterrà ogni intervento utile al paese".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 22 ottobre 2020 alle 21:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print