Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Enrico Borghi, esponente quota Pd.

Come commenta la scelta improvvisa da parte di Conte?

"La decisione del Presidente Conte di dimettersi è la logica conseguenza della decisione da parte di Italia Viva di ritirare la delegazione ministeriale. È anche però la condizione per la ricostruzione di una maggioranza e di una squadra di governo, in grado di essere all’altezza delle sfide che abbiamo di fronte".

Quale scenario prevede, ora come ora?

"Con la crisi aperta formalmente, la parola passa al Presidente della Repubblica, che nella sua saggezza ed esperienza saprà gestire una matassa complessa e proporre alle Camere una soluzione adeguata".

Accettereste di convergere in un ipotetico esecutivo di unità nazionale?

"La Direzione Nazionale del Pd ha approvato la relazione del Segretario Nazionale Nicola Zingaretti, dando mandato alla delegazione del Partito Democratico di proporre al Presidente della Repubblica di conferire l’incarico al Presidente Conte, per dare vita ad un Governo di responsabilità nazionale capace di superare la crisi politica determinata da scelte che noi abbiamo giudicato sbagliate ed irresponsabili. Per noi va costruito un Governo che possa contare su un’ampia base parlamentare, di chiara tradizione e vocazione europeista e che si impegni nella missione di un rafforzamento, rilancio e rinnovamento delle istituzioni europee. Abbiamo bisogno di un Governo forte e stabile, in grado di affrontare la grande emergenza posta dalla pandemia sia dal punto di vista sanitario che sociale e che affronti concretamente i nodi dello sviluppo e delle riforme necessarie, a cominciare dalla grande opportunità che abbiamo saputo conquistare attraverso il Recovery Plan".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 28 gennaio 2021 alle 15:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print