Riguardo all'attuazione del nuovo Dpcm per fronteggiare l'incremento dei contagi Covid, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Rossana Boldi, deputata quota Lega, componente della Commissione Salute.

Come Lega vi siete posti sin da subito contrari al nuovo Dpcm, in primis per un discorso di metodologia.

"Esatto. Si tratta dell'ennesima sceneggiata a cui abbiamo assistito. Speranza si presenta in aula per illustrarci il nuovo documento, ma non si espone a nessun tipo di confronto, semplicemente perchè avevano già deciso tutti prima da soli, senza considerare l'opposizione. C'è proprio un problema strutturale".

Di che natura?

"Loro fanno finta di confrontarsi con il parlamento, poi però fanno tutto quello che vogliono per conto proprio. Poi mi viene da dire: semplice scaricare tutte le responsabilità sui cittadini. Se i contagi aumentano le colpe sono dei cittadini non responsabili, se diminuiscono del governo che ha lavorato bene".

Altra critica ricorrente da parte vostra è che si sta parlando troppo di restrizioni e troppo poco di emergenza lavoro...

"Appunto. Se continuiamo a imporre limitazioni e a impedire alle persone di lavorare cosa pensiamo di fare? Di far vivere eternamente la gente di sussidi? Prima o poi i sussidi finiscono e, se non si muore di Covid, si muore di fame. Voglio fare un esempio ben preciso".

Prego.

"I lavoratori dello spettacolo. A loro sin qui chi ha pensato concretamente? Ma non mi riferisco solo agli attori; parlo anche di scenografi, coreografi, tecnici del suono... Bisognerebbe ragionare a soluzioni concrete. Perchè non consentire loro di svolgere la propria attività, imponendo un numero fisso di spettatori?".

In un contesto di emergenza sanitaria come quello corrente ritenete sia necessario optare per il Mes? Sarebbe liquidità immediate da investire direttamente sul comparto sanitario del paese...

"Assolutamente no, in ogni modo, al Mes. Le casse dello stato dispongono di una liquidità non indifferente. Piuttosto pensiamo a come cambiare le regole, volgendole a nostro vantaggio per sfaldare questo sistema".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 14 ottobre 2020 alle 14:00
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print