L'esito delle regionali e del voto referendario. In merito a ciò, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Nino Boeti, esponente di rilievo del Pd torinese ed ex presidente del Consiglio Regionale del territorio sopra citato.

Come legge l'esito del voto regionale?

"Il voto regionale testimonia ancora una volta che i sondaggi lasciano il tempo che trovano. Ci accreditavano tutti per perdenti: alla fine abbiamo visto come sono andate le cose".

L'esito del voto referendario invece? Rafforza implicitamente il governo?

"Io ho votato con convinzione no. Ero convinto che il sì avrebbe vinto: quando si parla di deputati e senatori gli italiani rabbrividiscono... Dal mio punto di vista fattore positivo il fatto che parte consistente del no non reputa, in chiave generale, il ruolo del parlamentare come mero esponente della casta".

Nel 2021 si vota a Torino: come interpreta l'esito delle regionali in ottica amministrativa?

"E' difficile fare questo tipo di valutazione. Una cosa è certa: che dove il Pd ha vinto lo ha fatto senza l'appoggio dell'M5s. In Liguria abbiamo, invece, perso: sicuramente anche se fossimo andati divisi da loro, ma l'interpretazione più corretta da dare è questa. Semmai c'è da fare una constatazione".

Prego.

"I veri sconfitti della battaglia sono i grillini. Decidano da che parte stare: da soli non possono correre".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 23 settembre 2020 alle 22:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print