Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Francesco Boccia, esponente di rilievo quota PD, ex Ministro per gli Affari Regionali.

Come commenta l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia?

"L’invasione russa ordinata da Putin ai danni dell’Ucraina è di una gravità inaudita, un attacco lucido e spregiudicato contro uno Stato sovrano nel cuore dell’Europa".

La convince, sin qui, la linea di Stati Uniti e Ue?

"L’Unione europea e gli Stati Uniti hanno risposto imponendo alla Russia sanzioni dolorose e dure, spesso anche per gli imprenditori italiani che operano in territorio russo, ma rappresentano l'unica vera alternativa pacifica alla guerra. Quando sono in gioco vite umane non c’è investimento che tenga".

E la posizione dell'Italia?

"L'Italia e il mondo intero sono vicini al popolo ucraino e faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per difenderlo".

Qual è il suo giudizio su Putin?

"Putin con queste sue scelte folli, si è messo di diritto nelle pagine più nere della storia. E in quelle pagine non lo collocano solo i popoli dei 141 Paesi che hanno approvato la risoluzione Onu di condanna ma presto lo farà lo stesso popolo russo trascinato in una carneficina in Ucraina che nessuno voleva. Noi continuiamo a credere che attraverso il dialogo e la diplomazia si arriverà ad un cessate il fuoco definitivo ma difenderemo fino in fondo la libertà e la democrazia dall’aggressione di un autoritarismo che ci sta riportando indietro nella storia".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 07 marzo 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print