Meno di dieci giorni alle elezioni regionali e al referendum relativo al taglio dei parlamentari.

Sulle possibili ricadute del doppio appuntamento sulla tenuta del governo nazionale, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Galeazzo Bignami, deputato di Fratelli d'Italia.

Cominciamo subito dall'imminente appuntamento elettorale: quali aspettative nutrite? Crede concretamente all'ipotesi 7-0?

"Le regionali rappresentano una sorta di "middle- time": gli elettori finalmente potranno esprimersi anche con riguardo al Governo Conte. In questa prospettiva, se il centrodestra dovesse confermare Veneto e Liguria più anche solo una delle regioni attualmente governate dalla sinistra, significherebbe un ulteriore spostamento dell'elettorato verso di noi. A dieci giorni dalle elezioni, l'unica elezione pendente a sinistra sarebbe la Campania. Paradossale che però lì De Luca stia vincendo facendo propaganda contro il governo e contro il Pd!".

A proposito: è ormai più di un anno che il Conte II è in carica...

"In questo anno si sono dimostrate tutte le contraddizioni di questa maggioranza. C'è un tema in cui sono d'accordo? Se questo all'inizio rendeva inutile il Governo Conte, oggi lo rende del tutto dannoso. Ovvio che in un passaggio significativo e assai rilevante come la nascita di un debito pubblico europeo, un governo che non sa fare chiarezza sulle richieste da formulare in Europa, indebolisce se stesso e ci espone a significative condizionalità che potremo governare non adeguatamente. Ma questa è solo una criticità: vogliamo parlare anche delle loro divergenze di opinione su immigrazione e sussidi? A rimetterci sono gli italiani...".

E' pertanto convinto al 100% che l'esito delle regionali influenzerà la stabilità dell'esecutivo in carica...

"Fossimo in una democrazia normale sì, considerato anche come hanno perso le Europee l'anno scorso. Ma tanto siamo di fronte ad un esecutivo che non persegue un'ordinaria democrazia. Il rischio concreto è che più fragorosa sarà la sconfitta del centrosinistra, più loro si attaccheranno alle poltrone, pur di rimanere a galla".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 11 settembre 2020 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print