Riguardo al nuovo Dpcm e alla situazione emergenza Covid in Liguria, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Costanza Bianchini, esponente Fdi nell'ambito del territorio sopra citato.

Qual è la sua chiave di lettura in merito al nuovo Dpcm?

"Diró cose scontate e ripetute, ma, ritengo che il nuovo Dpcm sia pieno di lacune, e non disciplini in modo esaustivo tutte le voci che invece avrebbe dovuto ricomprendere. Prima su tutte i trasporti pubblici, che tanta gente è costretta ad utilizzare, e non garantiscono distanziamento nè tantomeno sicurezza. Quindi, trovo inutile le stringenti regole applicate per i locali quando invece, sui treni sugli autobus è tutto come al solito".

Come giudica la situazione per quanto concerne i locali?

"Per i locali invece non si tiene conto del danno economico che non è causato soltanto dalle ore di chiusura, ma dal disincentivo psicologico sugli avventori, che sono costretti ad orari e velocità di consumazione che scoraggiano qualsiasi uscita".

Come giudica la situazione fronte scuola, con annesso l'operato della ministra Azzolina?

"Trovo che il capitolo scuola sia vergognoso tutto, il ministro Azzolina ha avuto tutta l’estate per organizzarsi in modo da affrontare l’anno scolastico, e invece ancora una volta non c’è una regola, si parla di turni, niente è chiaro, e, anche in questo caso, il governo scarica sui presidi la responsabilità per i singoli istituti, incapace di assumere provvedimenti a livello nazionale".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 23 ottobre 2020 alle 09:00
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print