Riguardo all'attualità politica, in particolare alle imminenti regionali e al referendum relativo al taglio dei parlamentari, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Massimo Berutti, senatore di Cambiamo!

Cominciamo subito dalle imminenti Regionali, dove - come Cambiamo! - non vi presenterete in tutti i territori.

"Auspico che si possa fare 7-0 come centrodestra. Chiaramente, per quanto ci riguarda, vincere in Liguria: sarebbe un ottimo risultato. Speriamo in un risultato soddisfacente di Cambiamo! laddove ci siamo presentati. In ogni caso sarà un'ottima tornata per il centrodestra: se non sarà 7-0, sarà 5-2, ma ovunque guadagneremo percentuali importanti, come centrodestra".

E' passato un anno dalla nascita del Conte II: come giudica il percorso complessivo sin qui?

"Il Conte bis, in qualche modo, ad oggi che cosa avrebbe prodotto di concreto? Ok il Covid, ma di fatto ha portato a casa s' risorse dall'Europa, ma qualcuno sa come le spenderà? Oggi cosa possiamo giudicare? Un'altra questione riguarda la qualità dei ministri: siamo regrediti. Passare da Toninelli a De Micheli è stato ancora di più un disastro. Non parliamo, poi, della Azzolina. Di Maio in politica estera è imbarazzante... Questo è un po' lo scenario. Sul settore del turismo, poi, non sono stati fatti investimenti consistenti...".

Ritiene che l'esito di Regionali e referendum possa condizionare la stabilità dell'esecutivo a livello nazionale?

"Sono convinto che neanche con la bomba atomica questi lasceranno le poltrone... Ognuno tirerà fuori la scusa che ha vinto, ma in ogni caso - pur di arrivare al 2023 e di spendere a loro modo i miliardi che arriveranno - non molleranno di un centimetro: questa è la mia sensazione. Arriverà qualche scossa, ma non sarà determinante".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 10 settembre 2020 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print