Le imminenti regionali e il referendum. Riguardo a ciò, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Alessandro Benvenuto, deputato quota Lega.

Cominciamo con il tirare le somme in merito alle imminenti Regionali. Salvini ha fissato pubblicamente un obiettivo: 7-0.

"Auspico una vittoria della Lega e del centrodestra, specie nelle regioni dove già ora siamo al governo. Vogliamo poi vincere anche in regioni come Marche e Puglia, oltre a Toscana e Campania. Siamo molto forti in Veneto e Liguria; mentre nelle Marche e nella Puglia siamo in netto vantaggio, ma non abbassiamo la guardia".

In bilico vi sarebbero Toscana e Campania...

"Sì. Faremo il possibile anche lì, consapevoli dei nostri mezzi".

E' ormai trascorso più di un anno da quando Conte ha sciolto la riserva, dando vita a questo esecutivo...

"Noi lo giudichiamo fallimentare. Ok che negli ultimi sei mesi abbiamo vissuto il Covid, ma cosa è stato fatto in questo anno? Il Dl Semplificazioni, tanto elogiato, paradossalmente complica ancora di più certe cose... Inoltre su tanti dossier, come Alitalia, il governo non ha fatto nulla. Sulle politiche economiche e fiscali, infine, nulla di fatto...".

L'esito di regionali e referendum potrebbe causare scossoni non indifferenti all'interno della maggioranza?

"Non saprei. Ovvio che, ormai, le regioni che sono al governo del centrodestra sono moltissime. Mi chiedo quali rimangano alle forze di maggioranza... dovrebbero prenderne atto, con Conte che rassegnerebbe le dimissioni, ma figuriamoci se andrà così... Ormai l'attuale esecutivo non ha la maggioranza all'interno del paese: dovrebbero, torno a ripeterlo, prenderne atto".

Sezione: Esclusive / Data: Sab 12 settembre 2020 alle 17:42
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print