In merito all'attuazione del nuovo Dpcm, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Maria Teresa Bellucci, deputata di Fratelli d'Italia, componente della Commissione Salute.

Come Fdi vi siete sposti duramente rispetto al nuovo Dpcm.

"Certo, perchè la situazione richiede la giusta attenzione e il giusto riguardo. Ci tengo a precisare un aspetto fondamentale in tutto questo".

Prego.

"Noi ci siamo sempre dichiarati a disposizione per portare il nostro contributo. Sui nostri oltre 2000 emendamenti, nessuno è stato accolto, salvo il raddoppio delle pensioni di invalidità, caldeggiato fortemente dalla presidente Meloni".

Avete anche accusato il governo di agire in maniera non democratica.

"Sì, guardi: quella che è stata posta ieri con il Dpcm è stata, a livello complessivo, la 16esima fiducia, comprimente - decisamente - la libertà parlamentare. Ho chiesto al governo di garantire supporto economico a tutti coloro che hanno congiunti disabili. In Italia, purtroppo, pone anche un serio problema legato al lavoro".

Quali sono, a suo giudizio, le altre falle del Dpcm?

"Strumento, modalità e interpretazione. Autorevoli costituzionalisti, come Cassese, hanno rilevato che è scritto molto male e che non è aperto a spazi di interpretazione. Ma poi il divieto legato alle feste all'aperto e al chiuso cosa significa? E c'è distinzione tra chi porta la mascherina mentre va in bicicletta o mentre corre, rispetto a chi cammina?".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 14 ottobre 2020 alle 19:00
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print