Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Marco Bella, esponente quota M5S.

Come commenta il conflitto Russia-Ucraina?

"La guerra in Ucraina sta scuotendo le coscienze di ognuno di noi".

Ossia?

"Affrontiamo una situazione inedita, a cui l’Italia sta reagendo mostrando grande attenzione anche sul fronte dell’istruzione".

Sono previsti stanziamenti di risorse particolari?

"Da qualche giorno, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha predisposto un sito per far sì che la domanda di assistenza e alloggio e l’assegnazione di borse di studio in favore dei rifugiati accademici ucraini si incroci con l’offerta fatta dagli atenei, sia pubblici sia privati".

Vi è concretezza rispetto a ciò?

"In una conferenza stampa organizzata alla Camera dal Movimento 5 Stelle a cui è intervenuto il presidente Giuseppe Conte, ne abbiamo parlato con Olena Motuzenko, professoressa dell’Università di Kiev incaricata dal ministero ucraino di coordinare le iniziative di solidarietà per l’accoglienza negli atenei italiani del personale docente nonché delle studentesse e degli studenti ucraini in fuga dalla guerra".

Quali riscontri avete ottenuto?

"Motuzenko ha lodato la solidarietà mostrata dall’Italia e insieme a lei continueremo a lavorare per rendere operativo il corridoio accademico umanitario per assicurare il proseguimento dei percorsi formativi interrotti in Ucraina".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 08 aprile 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print