Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Valentina Barzotti, esponente quota M5S.

Come procedono i lavori del M5S in Commissione Lavoro?

"La commissione Lavoro della Camera ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui creatori di contenuti digitali, iniziato ad aprile 2021 su impulso del Movimento 5 Stelle”.

Quali risultati avete ottenuto?
 

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti. La necessità e l’attualità di questa indagine è confermata dall’attenzione che l’Unione europea sta dedicando al tema del digitale con provvedimenti come il ‘Digital markets act’ e la proposta di direttiva relativa al lavoro mediante le piattaforme digitali, oltreché dalla mancanza, nel nostro Paese, di una soddisfacente ricostruzione del fenomeno basata su dati ufficiali".

Grazie a quali fattori?

"Grazie alle numerose audizioni svolte abbiamo potuto delineare un quadro puntuale della situazione, che, complice il sempre maggiore sviluppo delle tecnologie, necessita di una regolamentazione tanto nazionale quanto internazionale che sia al passo con i tempi”.

Un problema di vitale importanza, nel mondo del lavoro, è quello legato alla precarietà...

“Un fattore emerso plasticamente fin dall’inizio è quello della precarietà del lavoro. In questo senso, sarebbe utile costituire uno statuto di tutele per questi lavoratori che tenga in considerazione tanto l’elemento della loro dipendenza funzionale rispetto alle piattaforme quanto il significativo squilibrio che caratterizza i rapporti che vengono costituiti”.

Quali sono le vostre proposte in tal senso?

“Uno dei molteplici aspetti da considerare riguarda la tutela rispetto a provvedimenti adottati dalle piattaforme volti a sanzionare le condotte dei creatori ritenute non conformi alla disciplina contrattuale stabilita tra le parti attraverso l’adesione alle condizioni generali di servizio predisposte dalle piattaforme stesse. In questo senso, abbiamo potuto riscontrare una certa opacità nell’applicazione delle misure. A nostro avviso, potrebbe essere opportuna la costituzione di un tavolo di esperti per approfondire tali problematiche e proporre adeguate soluzioni normative".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 10 marzo 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print