Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Valentina Barzotti, esponente quota M5S.

Come commenta le recenti dichiarazioni di Tridico?

"In un’intervista il presidente dell’INPS, Pasquale Tridico, lancia un allarme che non possiamo ignorare: a salari bassi corrispondono, con il sistema contributivo, pensioni basse".

Qual è il problema specifico?

"La fissazione di una soglia sotto cui le retribuzioni non possono scendere, invece, aiuterebbe a far crescere l’importo delle pensioni future dei giovani".

Quali sono, tuttavia, le vostre proposte concrete, al fine di contrastare ciò?

"A nostro avviso approvare una legge per introdurre il salario minimo è quantomai urgente".

Con quali modalità, tuttavia?

"La direttiva europea fissa dei parametri in linea con ciò che prevede la nostra proposta a prima firma Nunzia Catalfo, attualmente bloccata in commissione al Senato per la mancanza dei pareri sul testo e sugli emendamenti che da mesi devono arrivare dai Ministeri competenti".

Come vi ponete, in tal senso, come M5S?

"Per aiutare le imprese, al salario minimo va associato il taglio del cuneo fiscale e la detassazione degli incrementi derivanti dai rinnovi contrattuali, come il Movimento 5 Stelle propone da tempo. Si evitino soluzioni annacquate, utili solo per guadagnare qualche titolo sui giornali. Servono azioni concrete e servono adesso".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 15 giugno 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print