Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Gabriele Barucco, esponente quota Forza Italia.

Come giudica l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia?

"Venti giorni di guerra, con le imprese in trincea Prima di tutto i fatti: Putin ha invaso l'Ucraina, violando ogni singola norma del diritto internazionale".

Come ha reagito, a suo giudizio, l'Ucraina?

"L'Ucraina sta coraggiosamente resistendo. L'Occidente potrebbe fare di più, ma deve mantenere un delicato equilibrio per evitare la guerra atomica. In tutto questo si parla troppo poco dei coscritti involontari in questa guerra: le nostre aziende".

Ossia?

"Dopo due anni di pandemia, con chiusure e fallimenti che tutti noi conosciamo, oggi viene chiesto agli imprenditori di mettere l'elmetto e affrontare il peso delle sanzioni che ricade su di loro".

Quali ripercussioni potrebbe avere tutto ciò?

"Questo non è solo pericoloso per la tenuta economica del paese, ma mina alla base l'idea di sanzioni sostenibili sul lungo periodo. Il peso della situazione va redistribuito, anche a costo di tagliare le forme più assistenzialistiche dello stato sociale: penso al reddito di cittadinanza".

Come giudica la problematica di carattere energetico?

"Va inoltre ripensata completamente la strategia energetica del paese, dalle cose da fare subito (penso ad un potenziamento delle Comunità Energetiche) alle cose da fare nei prossimi anni, come le trivellazioni per finire con una strategia di lunghissimo periodo: il nucleare. Insomma, difendere l'Ucraina è giusto, pensare che possano farlo le Partite Iva da sole è distopico".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 17 marzo 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print