L'attualità politica e le imminenti regionali. Riguardo a ciò, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Gabriele Barucco, consigliere regionale di Forza Italia in Lombardia.

Cosa auspica dall’imminente tornata di regionali?

"Auspico per il centrodestra una vittoria 5 a 1 in modo da poter tornare rapidamente al governo del paese. Non possiamo più perdere tempo".

A più di un anno di distanza dalla ancora del Conte II come giudica il percorso complessivo sin qui?

"Il Governo ha dimostrato, soprattutto nel periodo emergenziale, una pericolosa e allarmante, deriva centralista, attentando al principio di autonomia e sussidiarietà nei confronti delle Regioni, in modo particolare verso la Lombardia. Oggi l’agenda del governo è totalmente incentrata su politiche assistenzialiste senza alcuna attenzione verso le imprese, il commercio e alle partite Iva: le categorie più colpite dall’emergenza Covid-19. Forza Italia ha sempre detto che questo governo rosso giallo è inadeguato. Mi auguro che verso l’autunno ci sia un autentico cambio di passo".

Ritiene che l’esito delle regionali e del referendum possano condizionare la tenuta del governo?

"Sono convinto che se dovessimo realmente vincere anche in regioni governate dalla sinistra, sarà un campanello d’allarme che il Governo non potrà ignorare. Sul referendum, invece, mi auguro che gli italiani non seguano le sirene populiste e che capiscano che l’entità del risparmio che si avrebbe in caso di vittoria, non è un buon motivo per subire una perdita di rappresentanza territoriale: dal taglio dei parlamentari più danni che risparmi. La battaglia che si deve fare è sull’essere rappresentati meglio, non di meno. Ecco perché sono convinto che bisognerebbe introdurre la possibilità di scegliere i parlamentari così come si scelgono i consiglieri comunali, regionali e i parlamentari europei".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 07 settembre 2020 alle 21:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print