Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Giusi Bartolozzi, esponente quota Forza Italia.

Come commenta la discussione sul Recovery Plan?

"Ho particolarmente apprezzato alcuni passaggi del premier Draghi sull’importanza della collaborazione istituzionale, non affatto scontati. Centralita’ del Parlamento e grande attenzione per ambiente, giovani, donne e non da ultimo per il nostro SUD, grazie al lavoro sinergico con il Ministro Mara Carfagna. Non sconsiderato ottimismo ma fiducia negli italiani. Parole di grande apertura, prospettiva e visione strategica, trasversalmente apprezzate in Parlamento".

Come giudica, sin qui, l’operato di Speranza?

"Gestire una pandemia come quella che stiamo vivendo e con una sistema sanita’ certamente non adeguato sarebbe stato un compito gravoso per chiunque e comunque, in tutta onesta’, credo non sia questo il momento per fare i conti. Vi sara’ tempo. Del pari, e’ evidente che l’arrivo del Premier Draghi, e con lui del generale Figliuolo, ha segnato un cambio di passo nella gestione della fase emergenziale. Ieri è stata raggiunta la soglia delle 497.993 somministrazioni di vaccini. E sono solo i primi cento giorni di questo nuovo governo di unita’ nazionale".

Questa settimana l’Italia si tinge di giallo: teme ripercussioni, in termini di restrizioni, nei mesi estivi?

"E’ un importante traguardo per l’intero Paese che premia lo sforzo collettivo delle regioni. E per arrivarci abbiamo finalmente cambiato marcia sull’approvvigionamento e sulla somministrazione dei vaccini. Come anticipato ieri dal generale Figliuolo entro la meta’ di luglio il 60 per cento degli Italiani dovrebbe avere la prima e la seconda dose. Ma liberta’ non vuole dire assenza di regole. Potremo trascorrere un’estate piu’ tranquilla ma dovremo rispettare il distanziamento e l’uso delle mascherine. Solo cosi il Paese potra’ ripartire in sicurezza".

Sezione: Esclusive / Data: Sab 01 maggio 2021 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print