Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Vittoria Baldino, esponente quota M5S.

Come commenta la scarsa affluenza ai seggi in occasione della recente tornata elettorale?

"La scarsa affluenza registrata in questa ultima tornata elettorale deve imporre una seria riflessione sulla necessità di introdurre nuovi metodi di partecipazione al voto, in grado di consentire a tutti i cittadini di poter esprimere la propria preferenza con semplicità e in sicurezza”.

Come sta operando, a suo giudizio, in tal senso l'M5S?

"Il Movimento5 Stelle sta lavorando da tempo a diverse soluzioni per combattere la piaga dell’astensionismo, specie quello involontario, che sono già presenti in altri Paesi europei, come il voto anticipato presidiato e il voto elettronico".

Come commenta i dati ufficiali, in tal senso?

"I dati infatti ci dicono che l'astensionismo involontario coinvolge circa 9 milioni di elettori domiciliati al di fuori del Comune di residenza. Cittadini che, per motivi di salute, lavoro, studio o altro, non possono esercitare il diritto di voto".

L'Italia è pronta per il voto elettronico?

"La simulazione del voto elettronico in Italia, infatti, è stata prevista con una norma nel 2019 e finanziata con uno stanziamento di un milione di euro, eppure siamo nel 2022 e ancora non è stata avviata e ora è stata ulteriormente posticipata". 

Con quali risultati?

"Una simulazione, lo ricordiamo, senza valore legale e idonea a verificare l’utilità, la funzionalità, la sicurezza e l’efficienza dello strumento in vista di una sua potenziale applicazione iniziale in luogo di meccanismi che oggi presentano profili evidenti di criticità come il voto per corrispondenza per gli scritti all’AIRE".

E ora?

"Bisogna tentare tutte le strade per incentivare l’esercizio del diritto di voto, prendendo atto dell’evoluzione culturale e anche tecnologica dei tempi e tendendo una mano ai più giovani, per renderli sempre più partecipi alla vita politica del Paese".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 17 giugno 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print