Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Marianna Baldi, esponente quota Forza Italia.

Il ricorso a Mario Draghi da parte di Mattarella era oggettivamente l’unica via possibile?

"Ecludendo il Cavaliere, attualmente, l'unica figura che abbia l'esperienza e l'autorevolezza per costruire una credibilità a livello internazionale è sicuramente Draghi".

Intravede analogie rispetto al 2011, rispetto all’agenda delle azioni di governo cui adempiere da qui ai prossimi sei mesi?

"Nel 2011 si arrivò al conferimento dell'incarico a Monti sostanzialmente a causa della forte crisi economica che aveva colpito Italia e Europa già dal 2008. Monti definì il suo esecutivo un «governo di impegno nazionale» e  considerato "tecnico" a livello internazionale. All'epoca furono introdotte misure restrittive molto gravose e non sempre recepite con favore, auspico che Draghi saprà ben modulare le summenzionate esigenze di credibilità con la necessità di questa nazione di risorgere w riprendere a camminare con fiducia".

Quali potrebbero essere le ripercussioni politiche, in termini di sondaggi, di un simile avvento?

"Fare previsioni in tal senso, senza conoscere l'esecutivo e vederlo all'opera non è possibile però credo che finalmente si tornerà a fare politica con diligenza e professionalità".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 04 febbraio 2021 alle 19:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print