Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Valentina Aprea, esponente quota Forza Italia.

Come si sente di analizzare lo scenario attuale?

"Come cambierà il mondo non lo sappiamo, ma la cultura deve stare al passo con i tempi".

Come è necessario agire, in tale ottica?

"E' necessario educare al futuro. Le risorse del Pnrr e gli obiettivi dell'agenda dell'Onu 2030 sono dei rifermenti ai quali dobbiamo guardare".

A livello territoriale?

"Abbiamo bisogno di spazi maggiori nelle scuole che dovranno essere innovative e tecnologiche. Bisognerà intervenire maggiormente al Sud. Vogliamo la valorizzazione dei contenuti in modo che possano essere bussole perché si studierà per tutta la vita".

A chi si sente di attribuire tutti i meriti del caso?

"Merito e competenze sono fondamentali per contrastare il divario esistente e non disperdere i talenti. E' necessario che le nuove generazione di docenti sappiano stare accanto ai giovani. Grazie a Forza Italia molti sono i risultati raggiunti, ad esempio con la legge Gelmini – Aprea".

Quali obiettivi vi siete preposti?

"Stiamo per creare una filiera tecnologica per formare i tecnici del futuro. Per quanto riguarda le Università puntiamo a sburocratizzarle, alla doppia laurea, a nuovi dottorati di ricerca. Stiamo inoltre lavorando per il potenziando del diritto allo studio e nuove opportunità per ricerca e imprese".

Cosa auspicate?

"Siamo per il futuro, ma governato e presidiato. Dobbiamo avere speranza nel futuro”.

Sezione: Esclusive / Data: Mar 12 aprile 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print