Di Alessandra Broglia
Una presentazione romana sobria e partecipata, per il libro di Antonio Matarrese, ricordato come figura di spicco, nell’Italia degli ultimi decenni, capace di distinguersi e lasciare il segno negli incarichi ricoperti e mai dimenticati, tra potere, calcio e politica. Simpaticamente salutato da molti come Tonino, ha dimostrato disponibilità anche nel raccontarsi in sala. E adesso parlo io, edito da Cairo, riporta il lettore in un lento crescendo, tra aneddoti e momenti emblematici, tra belle o tristi vicende di decenni vissuti pienamente, lasciando lo spunto per riflettere tra i poteri odierni e le metodiche adottate. Uno spaccato di vita per le nuove generazioni, per non dimenticare l’umiltà, la forza di volontà e i sacrifici dello scorrere dell’esistenza. Un titolo che può sembrare irruente, con al suo interno tanti capitoli di un viaggio capace di rendere nostalgici o curiosi di un passato così prossimo, nominando Andreotti, Moro e Cossiga, triade simbolo in un’Italia di rinascita, nella quale è inevitabile porsi interrogativi riflettendo su tanti politici di oggi. Un pensiero verso Paolo Rossi, la sua testimonianza sulla strage di Bruxelles, presso lo stadio Heysel, per non dimenticare, affinché tra le nuove generazioni prevalgano i valori del rispetto e della non violenza. Il Milan e la rinascita con il connubio Berlusconi-Galliani, il mondiale di Baggio e la proposta di convertirsi al buddhismo. Pagine dalle quale trapelano tanti aneddoti divertenti ed amari, uniti a tanta umanità, come la coscienziosa perplessità, nel ritrovarsi ad essere deputato, presidente del Bari e della Lega.
Tante le personalità presenti che ci sembra doveroso elencare: Marco Tardelli, Franco Carraro, Claudio Lotito, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli e della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, nonché Gabriele Gravina della FIGC. Il numero uno del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, insieme a Giancarlo Abete per la Lega Nazionale Dilettanti. I professori Pino Capua, Andrea Ferretti, Carlo Tranquilli e Paolo Zeppilli; i giornalisti Amedeo Goria, Valerio Piccioni e Tonino Raffa, la scrittrice Luigia Casertano e Lino Banfi. All’incontro, dopo i saluti di rito del padrone di casa Giovanni Malagò, si sono alternati Filippo Corsini, vicecaporedattore di Rai Sport e conduttore di “Tutto il calcio minuto per minuto” insieme ad Antonio Matarrese e il coautore Alberto Cerruti, tra le firme di punta della Gazzetta dello Sport, per oltre trent’anni, vicino alla Nazionale di calcio, nonché inviato per sette Europei e otto Campionati del mondo, inclusi il 1982 e il 2006, nei quali l’Italia ne uscì vincitrice.
Di fronte a un Salone così ricco Matarrese si è definito: “Rattristato dal momento che sta vivendo il calcio italiano, constato che in questo mondo non ci sentiamo felici”.
Cerruti ha iniziato ricordando il primo incontro con lui: “Lo vidi per la prima volta, da inviato, durante i mondiali di Spagna del ’82”; ma siamo riusciti ad approfondire con qualche domanda.
Com’è nata l’idea del libro, domanda scontata? Ma per una firma di punta di un quotidiano come la Gazzetta, e un personaggio come Antonio Matarrese, quale migliore connubio?
È stata un’idea del presidente, che mi conosceva, mi ha chiesto di scrivere questo libro, per raccontare la storia della sua vita, non soltanto di calcio ma anche della famiglia. All’inizio ho accettato con perplessità, poiché sono pigro, ho tante cose da fare e devo dire che sono stato travolto dal suo entusiasmo e alla fine sono stato contento perché è un’occasione per rivedere tanti amici, nonché tante persone che stimo e per parlare anche con voi.
In questi anni il mondo del calcio è molto cambiato: quale giudizio ti senti di dare, con la tua esperienza?
Il mondo è cambiato, come anche quello del calcio, è facile rimpiangere, credo che tutti per certi versi vorremmo tornare indietro ai bei ricordi, però dico che bisogna essere realisti e cercare di prendere il positivo di quello che c’è oggi, senza dimenticare il passato perché tante esperienze di ieri, anche dello stesso Antonio Matarrese devono servire per il futuro; quindi trovare un giusto equilibrio, come dovrebbe essere nella vita tra il passato e il futuro.
Per quanto riguarda i settori giovanili avresti magari una ricetta su come tornare a valorizzarli; poiché magari si pensa solo ai possibili guadagni futuri e nient’altro.
Non ho ricette e credo che tutto dipenda dalle famiglie, dalla scuola e quindi non possiamo imporre nulla. L’esempio deve venire dai genitori e dagli insegnanti e perciò è determinante far capire ai ragazzi l’importanza del sacrificio e dello sport stesso, che aiuta a stare bene fisicamente e di conseguenza mentalmente. Lo sport è fondamentale a tutte le età, perché quando si è giovani rende forti, quando si è meno giovani aiuta a mantenersi giovani.
Questo libro suscita tanta emozione, e il merito va ad entrambi, perché con il vostro crescendo narrativo, siete stati capaci anche di narrare, coinvolgendo il lettore, nel ricordo di tanti anni di politica italiana. Potrebbe essere un modo per far riscoprire i valori del buon vivere, insieme a quelli dello sport?
Il merito è di Antonio Matarrese, perché è lui il protagonista, io sono come un giocatore che dà la palla al centravanti e poi segna. Questo libro può aiutare anche i giovani a capire come è stato il mondo fino a qualche anno fa e può far capire che tanto di quello che appartiene al passato non è vecchio, non è da buttare via ma fa parte del mondo attuale e quindi credo che sia un modo per capire cosa è stato il calcio, il mondo di Antonio Matarrese e come potrebbe essere il futuro, scegliendo le cose migliori del passato; non buttare via tutto, scegliere il meglio del passato che può aiutare per il futuro.
Com’è nata l’idea del libro, domanda scontata? Ma una firma di punta per un quotidiano come la Gazzetta, Ma per un personaggio come Antonio Matarrese, quale migliore connubio?
È stata un’idea del presidente Matarrese, che mi conosceva, mi ha chiesto di scrivere questo libro, per raccontare la storia della sua vita, non soltanto di calcio ma anche della famiglia. All’inizio ho accettato con perplessità, poiché sono pigro, ho tante cose da fare e devo dire che sono stato travolto dal suo entusiasmo e alla fine sono stato contento perché è un’occasione per rivedere tanti amici, nonché tante persone che stimo e per parlare anche con voi.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 08:40 La Verità - Pfizer nelle scuole italiane a indottrinare gli studenti
- 08:30 Il Messaggero - La tragedia di Mestre
- 08:20 Il Mattino - «Decreto per i Campi Flegrei»
- 08:10 Il Manifesto - Guardia medica
- 08:00 Il Fatto Quotidiano - Forza Mafia, più difficili i sequestri e le confische
- 07:50 Domani - Guerra ai giudici e tagli alla sanità. Destra divisa sulle scelte di Meloni
- 07:40 L'Unità - La destra ai giudici: «Prima viene la politica, poi le leggi»"
- 07:30 La Repubblica - Il pullman della morte
- 07:20 La Stampa - Apocalisse Mestre
- 07:10 Corriere della Sera - Il bus precipita: è una strage
- 07:00 Il Riformista - Di tutto, di più
- 23:50 Migranti, Saviano contro Meloni: "Per giustificare l'incapacità dei suoi ministri attacca la giudice di Catania"
- 23:40 Mestre, Calenda: "Solidarietà e vicinanza alle famiglie delle vittime e ai feriti del terribile incidente"
- 23:30 Mestre, Crosetto: "Profondo cordoglio per il grave incidente stradale di Mestre"
- 23:20 Schlein: "Profondo cordoglio per il gravissimo incidente di Mestre"
- 23:10 Strage di Mestre, Magi: "Una tragedia che lascia senza parole"
- 23:00 Mestre, Metsola: "Il mio pensiero va alle famiglie e agli amici delle vittime"
- 22:50 Incidente Mestre, Salvini: "Cause non sono state ancora accertate, siamo al lavoro"
- 22:40 Mestre, La Russa: "Il mio commosso pensiero va alle famiglie delle tante vittime e dei numerosi feriti"
- 22:30 Incidente Mestre, Fitto: "Il mio pensiero e le mie preghiere vanno questa sera alle vittime e alle loro famiglie"
- 22:20 Mestre, Piantedosi: "Il bus ha fatto un volo di 30 metri"
- 22:10 Incidente di Mestre, Toti: "Seguiamo con dolore e grande preoccupazione"
- 22:00 Incidente Mestre, telefonata tra Mattarella e Brugnaro
- 21:50 Pullman Mestre: sale a 21 morti e 12 feriti il bilancio dell'incidente
- 21:40 Incidente Mestre, Tajani:"Solidarietà alla città di Venezia e all'amministrazione comunale che ha già dichiarato il lutto cittadino"
- 21:30 Incidente Mestre, Meloni: "Esprimo il più profondo cordoglio. Sono in stretto contatto con Brugnaro e Piantedosi"
- 21:20 Incidente di Mestre, Salvini: "Seguo costantemente gli aggiornamenti. Una preghiera per le vittime e chi sta lottando"
- 21:10 Migranti, Nordio: "Faremo ricorso contro il provvedimento del giudice di Catania"
- 21:00 Incidente di Mestre, Brugnaro: "Immane incidente che ha colpito la nostra comunità"
- 20:50 Femminicidi, Lancellotta (FdI): "Lo sport è un prezioso elemento educativo contro questa piaga sociale"
- 20:40 Ucraina, Michel: "Call con Biden e alleati, ribadito nuovo sostegno militare, finanziario e politico"
- 20:30 Ucraina, von der Leyen: "Telefonata con leader Ue, G7 e Nato per ribadire sostegno a Kiev"
- 20:20 Fisco, Scotto (PD): "Sanatoria su scontrini insulti agli imprenditori onesti"
- 20:10 Foibe, Salvini: "Un'iniziativa per onorare il sacrificio di migliaia di connazionali"
- 20:00 Ucraina, Meloni agli alleati: continuo sostegno a Kiev
- 19:50 Migranti, Gardini (FdI): “Fermare arrivi con accordi con paesi di partenza”
- 19:40 Torino, Gribaudo (Pd): “Manganelli contro studenti scena indegna”
- 19:30 Sanità, Conte: “Da Meloni schiaffo a sacrifici medici e infermieri”
- 19:20 FI, Renzi: “Con Tajani è debolezza Italia, farà metà di Berlusconi”
- 19:10 Rdc, Castelli (FdI): “Bene Governo, non c’è stata macelleria sociale”
- 19:00 Trasporti, Zaratti (Avs): “Salvini spieghi perché caos a Roma”
- 18:50 Torino, Zan (Pd): “Piantedosi chiarisca manganellate a studenti”
- 18:40 M5S, Borghi (Iv): “Campo largo non ha futuro”
- 18:30 Sanità, Castellone (M5S): “Crollo spesa, si occhieggia a privato”
- 18:20 Giustizia, Renzi: “Se Nordio porta separazione carriere la voto”
- 18:10 Salario minimo, Guerra (Pd): “Dopo Cassazione è ora di approvare legge”
- 18:00 Assicurazioni, Cattaneo (FI): “Diffondere coperture contro catastrofi naturali”
- 17:50 Sanità, Rossi (FdI): "PD toscano specialista in falsità. Spesa 2023 aumenta"
- 17:40 Sanità, Lorenzin (Pd) a Meloni: "Le nozze con i fichi secchi non si fanno. Le risorse sono fondamentali"
- 17:30 Plastic Tax, Salvini: "Rinviata una tassa che avrebbe portato le aziende alla chiusura"
- 17:20 Migranti, Della Vedova (+Eu): "Saied che rifiuta la 'carità europea' è la cronaca di una sconfitta annunciata"
- 17:10 Dire, Merola (Pd): "Governo intervenga per scongiurare licenziamenti"
- 17:00 Napolitano, Scalfarotto: "Intervento Licheri? Come fa il Pd a parlare di alternativa con chi rivendica le proprie radici 'populuste'"
- 16:50 Torino, Ciaburro (FdI): "Basta città ostaggio della sinistra"
- 16:40 Manovra, Forattini (PD): "Salute da diritto a privilegio"
- 16:30 Conte a studenti in visita a Montecitorio: "Basta invio armi, abbiamo già dato"
- 16:20 Rai, De Monte (IV): "Il M5s è sempre più la vera ruota di scorta al governo Meloni"
- 16:10 Spagna, Sanchez: "Voglio realizzare un governo di legislatura"
- 16:00 Migranti, Meloni: "Non ci sono scontri con la magistratura, ognuno ha l'autonomia di pensiero"
- 15:50 Inflazione, Fossi (Pd): "Carrello tricolore flop annunciato, bluff Meloni non inganna i consumatori"
- 15:40 Paestum e Velia, Iannone (FDI): "Grazie a Sangiuliano e Cirielli che hanno inaugurato un sogno"
- 15:30 Lavoro, Lizzi (Lega): "Bene revisione direttiva amianto, proteggere lavoratori nostra priorità"
- 15:20 Trasporti, emendamento centrodestra al QFP Ue, più risorse a infrastrutture
- 15:10 Boschi (IV): "La Rai sempre più megafono del Governo e non azienda di tutti"
- 15:00 Parchi, Simiani (Pd): "Ritardi sulle nomine, governo penalizza attività delle aree protette"
- 14:50 Scuola, Manzi: "Bilancio governo deludente chiediamo investimenti e risorse"
- 14:40 Inquinamento, Baldini (Lega): "Fin dall’inizio avevamo stigmatizzato l’iniziativa della Regione toscana sui camini. Progetto folle ed improduttivo”
- 14:30 Sanità, Greco: “Lotta a inquinamento significa meno infertilità e malattie genetiche”
- 14:20 Pnrr, Fornaro (Pd): "Sdefinanziamento ai comuni servono atti e non parole"
- 14:10 Sanità, Di Biase (PD): "Con i tagli il governo smentisce se stesso"
- 14:00 Forza Italia: Nevi “Famiglia Berlusconi vicina. Noi dobbiamo rilanciare ricetta liberale per l’Italia”
- 13:50 Libia, arrestati tre attivisti con l’accusa di voler rovesciare l’esercito
- 13:40 Russia, “Kommersant”: "Putin annuncerà a novembre la sua candidatura alle elezioni presidenziali 2024"
- 13:30 Migranti, Weber (Ppe): "Sostegno a Tunisi, non c'è alternativa all'intesa"
- 13:20 Migranti, la Polonia ha introdotto controlli temporanei al confine con la Slovacchia
- 13:10 Niger, attacco jihadista al confine con il Mali: uccisi 29 militari
- 13:00 Schlein: "Noi ci battiamo per una Mare Nostrum europea"
- 12:50 Calderoli: “Con l’autonomia si può arrivare all’unificazione del Paese”
- 12:40 Ungheria, “Financial Times”: Sblocco dei fondi di coesione Ue in cambio del sostegno all’Ucraina"
- 12:30 Migranti, la Lega: "I giudici parlino con le sentenze non politicizzate"
- 12:20 Cartabellotta (GIMBE): "Con la Nadef 2023 la sanità pubblica va verso il baratro"
- 12:10 Inflazione, Urso: “Soddisfatti se riusciremo a contenerla al 3-4 per cento a fine dicembre”
- 12:00 Migranti, Zaia: “L’Europa non si sta occupando di questo esodo biblico”
- 11:30 Migranti, Ferrara (M5S): "Governo ignora tragedia di Lampedusa"
- 10:45 Ucraina, Zelensky a Tajani: "Grazie all'Italia per la sua solidarietà"
- 10:30 Fedriga a RTL102.5: “Sui migranti far lavorare il governo, tutte le decisioni sono conformi al diritto europeo”
- 10:15 Ue, Pignedoli (m5s): "Spiare i giornalisti sia illegale, no a deroghe europee"
- 10:00 Biden: "Non possiamo permettere stop fondi all'Ucraina"
- 08:50 La Verità - Per i giudici i diritti dei migranti valgono più di quelli degli italiani
- 08:40 Corriere della Sera - Sbarchi, si tratta con Berlino
- 08:30 Il Mattino - La bimba stuprata madre a 11 anni: condannato l'orco
- 08:20 Il Messaggero - Pensione donna già a 64 anni
- 08:10 Il Giornale - Governo - Gufi 4 a 0
- 08:00 Il Fatto Quotidiano - Lapidano la giudice perché fa il suo dovere
- 07:50 L'Unità - Meloni "basita" per il giudice che applica la legge: «Così si ostacola il governo!»
- 07:40 Il Manifesto - Io Capitana
- 07:30 Il Riformista - In crisi
- 07:20 Domani - Migranti, Meloni attacca i giudici Il governo fallisce e cerca nemici
- 07:10 La Stampa - Cpr, Meloni sfida i giudici “Qualcuno rema contro”
- 07:00 La Repubblica - Sanità, governo sotto accusa
- 23:50 Coldiretti, Caldo: l’estate fuori stagione spinge la vendemmia 2023
- 23:40 Pnrr, Zullo (FdI): "Parole Mattarella certificano ottimo lavoro ministro Fitto"
- 23:30 Tajani: "Ho ricevuto il titolo di Cavaliere dell'Ordine del Principe Yaroslav il Saggio, grande onore per me e il Governo"
- 23:20 Zelensky: "Quando l’aggressione russa fallirà sul nostro territorio, l’idea stessa di aggressione sarà sconfitta"
- 23:10 Governo, Sallemi: "Oggi giornataccia per chi tifa contro Italia"
- 23:00 Taglio spesa sanitaria, Fina: “Gravissimo ma prevedibile, rischia di essere antipasto”
- 22:50 Ceccardi (Lega): "Nei prossimi 10 anni, 200 miliardi di euro da mettere a terra tra strade, autostrade e ferrovia"
- 22:40 Migranti, Piantedosi: "Faremo ricorso contro il provvedimento della giudice di Catania"
- 22:30 Migranti, Apostolico: "Non si trasformi una questione giuridica in vicenda personale"
- 22:20 Coldiretti, patto anti-inflazione: rilanciare i consumi in calo del 5%
- 22:10 Lgbtiq, FdI Ue: "Richiesta Renew Europe? Non sanno più cosa inventarsi contro il governo"
- 22:00 Superlega, Abodi: "Sarebbe una Champions League migliorata, ben venga"
- 21:50 Sallusti: "Siamo in presenza di un magistrato che non rispetta la Costituzione e segue la sua ideologia"
- 21:40 Dreosto (Lega): "L'opposizione sostiene Scholz e Macron e non difende l'interesse nazionale italiano"
- 21:30 Migranti, Grillo: "Qualcuno si porrebbe domande prima di soccorrerli se fossero ricchi?"
- 21:20 Calenda a Landini: "Critiche sostenute da fatti e cifre non sono calunnie, ci si confronti"
- 21:10 Superlega, Gozi: "È stata consumata una vendetta personale a spese di club e tifosi"
- 21:00 Usa: "Siamo in contatto con la Slovacchia su interferenze Mosca"
- 20:50 Egitto: al Sisi si candida alle elezioni presidenziali del 10 dicembre
- 20:40 Istat, Schifone (FdI): "Funziona modello vincente Meloni"