Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Roberta Alaimo, esponente quota M5S.

Quale problematica ha riscontrato?

"L’escalation in diverse città di episodi legati alla criminalità di gruppo, soprattutto per mano di giovani e giovanissimi, è diventata motivo di allarme".

In virtù di quali dati?

"Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale sull’adolescenza infatti, il 6,5% dei minorenni fa parte di una banda, il 16% ha commesso atti vandalici e 3 ragazzi su 10 hanno partecipato a una rissa”.

Di che tipo di fenomeno si tratta?

"Il fenomeno è trasversale e non sempre è associato a situazioni di disagio sociale, ma si ricollega invece a un sempre più diffuso atteggiamento prepotente e arrogante tra i giovani, che spesso prendono come esempio i modelli delle bande sudamericane o, anche, quelli proposti dalle serie televisive e si accaniscono, spesso facendo uso di droghe e alcol, contro coetanei o su chi percepiscono come vulnerabile".

Quali dati assecondano tale ipotesi?

"Solo a Palermo negli ultimi mesi si sono succeduti numerosi episodi di furto e atti vandalici ai danni degli istituti scolastici e nel 2020 si sarebbero verificati ben 52 eventi criminosi in 40 plessi. Per questo riteniamo necessario un intervento per arginare il fenomeno, come l’istituzione di un Tavolo interministeriale che coinvolga i ministeri delle Pari opportunità, della Famiglia, dell’Istruzione e dell’Interno, volto a mettere in campo una più ampia strategia di contrasto per questi episodi criminali e violenti".

Di che tipo di iniziativa si tratta?

"Iniziativa che andrebbe a rafforzare quella già avviata dal Ministero dell’Interno sul versante educativo e culturale, attraverso il progetto 'PretenDiamo Legalità’, rivolto alle scuole di primo e secondo grado e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, attraverso una serie di incontri tra alunni e personale della Polizia di Stato".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 25 maggio 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print