La Lega di Matteo Salvini resta il primo partito in Italia ma è in flessione, secondo la Supermedia dei sondaggi politici elaborata da YouTrend per Agi. Il Carroccio nelle ultime due settimane ha registrato il calo più consistente. In pieno lockdown imposto dall'emergenza coronavirus, sale invece Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia. Stabili invece le altre formazioni politiche, con Partito Democratico e Movimento 5 Stelle che restano secondo e terzo partito come intenzioni di voto.

Sale Fratelli d'Italia, cala la Lega

La Lega scende al 28,1%, l’1% in meno rispetto all’ultima rilevazione di due settimane fa. Movimento opposto per Fratelli d’Italia, che guadagna mezzo punto percentuale e sale al 13,6%, avvicinandosi di un altro passo ai 5 Stelle. Segno positivo anche per Forza Italia, che si attesta al 6,6%.

Stabili gli altri partiti

Non ci sono grosse variazioni per i partiti di governo. Il Partito Democratico è la seconda forza politica, al 21,1%, ovvero a sette punti percentuali dalla Lega. Il terzo partito è il Movimento 5 Stelle, al 15,1%, ovvero appena un punto e mezzo sopra Fratelli d’Italia. Italia Viva di Matteo Renzi è ferma al 3,4%. Sotto il 3% tutte le altre formazioni. La maggioranza di governo è dunque al 42,5%, contro il 49,3% dell’opposizione di centrodestra.

Sezione: Economia / Data: Ven 24 aprile 2020 alle 17:07 / Fonte: TG24SKY.IT
Autore: Politica News Redazione
vedi letture
Print