“E’ indispensabile emanare immediatamente il decreto flussi 2023 per l’ingresso regolare di lavoratori migranti stagionali necessari al settore agricolo già dai primi mesi del nuovo anno per garantire la manodopera nei campi, combattere il caporalato, potenziare la produzione di cibo dell’Italia e difendere la sovranità alimentare nazionale”. Lo afferma il presidente della Coldiretti Lazio, David Granieri, a seguito dell’incontro dell’incontro del Governo al tavolo con le parti sociali a cui ha preso parte anche il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, nell’esprimere apprezzamento per la rateizzazione delle bollette per l’energia elettrica e il gas.
Stando ad un'analisi effettuata da Coldiretti Lazio in base all’ultimo rapporto dell’ufficio di statistica Crea - Pb (Ministero delle Politiche Agricole), elaborato su dati Inps, nel Lazio sono presenti complessivamente più di 45.800 operai agricoli a tempo determinato e indeterminato.
Al primo posto troviamo Latina con oltre 19.600 presenze, seguita da Roma con 13 mila e Viterbo con 9.400. Al quarto e quinto posto Frosinone con 2.113 operai e Rieti con 1.703.
I lavoratori stranieri nel Lazio sono più di 26 mila, provenienti da 117 nazioni e sono pari al 56,9% del numero degli operai agricoli totali, con una concentrazione maggiore a Latina e Roma, mentre le donne straniere sono oltre 4.500. Sono 6.400, invece, gli operai agricoli comunitari e 2500 le donne.
Il presidente della Coldiretti Lazio ha sottolineato l’importanza di ridurre la dipendenza alimentare dall’estero e assicurare la possibilità di produrre e consumare prodotti al giusto prezzo. “Per l'effetto congiunto dei cambiamenti climatici e dell’esplosione dei costi di produzione - prosegue Granieri - in misura superiore ai Paesi concorrenti, le importazioni di prodotti agroalimentari in Italia sono cresciute del 29% nel 2022 aumentando la dipendenza dall’estero”. Coldiretti ha presentato al Governo un piano in più punti per far crescere il settore agroalimentare come asset strategico del Paese al pari dell’energia.
Degli stranieri impiegati in agricoltura nel Lazio a tempo determinato, oltre 6.400 unità sono rappresentati da operai comunitari, mentre oltre 17 mila unità da manodopera agricola extracomunitaria. Ad assorbire il maggior numero di lavoratori stranieri è il comparto zootecnico, con oltre 18 mila unità, prevalentemente di provenienza dall’India e dal Bangladesh. Quello orticolo, invece, è il secondo comparto per numero di occupati impiegati con oltre 2.500 stranieri, di cui 800 extracomunitari, provenienti principalmente dal Marocco. Il florovivaismo impiega meno di 2.400 persone provenienti prevalentemente dall’Albania, dal Marocco, dalla Polonia e dalla Romania. Maggiore richiesta di manodopera, tra le attività agricole, arriva dalle fasi di raccolta degli ortaggi e dei fiori recisi. Sono, invece, circa 1300 i lavoratori impiegati nell’agriturismo e nel turismo rurale di origini romene e indiane.
“La sovranità alimentare è un obiettivo da raggiungere – ha evidenziato Granieri – con la semplificazione burocratica ma anche prevedendo contratti di lavoro occasionale per consentire ai percettori di ammortizzatori sociali, studenti e pensionati italiani di essere assunti temporaneamente per le attività stagionali nei campi. Occorre anche ridurre il costo del lavoro in agricoltura per riversare i risparmi ottenuti dai datori di lavoro ai lavoratori agricoli al fine di aumentare il potere di acquisto. In questo contesto è opportuno prevedere anche la totale detassazione e decontribuzione dei premi di produzione erogati ai lavoratori agricoli”.
Secondo il presidente della Coldiretti Lazio di fronte alla crisi è necessaria la proroga dell’esenzione Irpef dei redditi agrari e dominicali, dell’esonero previdenziale per i giovani imprenditori agricoli e delle misure contro il caro energia e carburanti, ma anche la conferma per il 2023 della determinazione delle percentuali di compensazioni IVA per le cessioni di animali vivi della specie bovina e suina nella misura del 9,5%.
“E’ fondamentale – ha affermato Granieri - estendere al 31 dicembre 2023 il termine per usufruire del credito di imposta 4.0 e contestualmente scongiurare la riduzione della percentuale del 40% per il 2023, rifinanziare il Fondo per lo sviluppo delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, costituire un Fondo per l’assistenza alla digitalizzazione e alla formazione delle imprese agricole con un’adeguata dotazione finanziaria e si propone anche una riapertura dei termini che preveda una imposta pari al 3% sulla rivalutazione di terreni e fabbricati aziendali nonché l’affrancamento delle riserve da rivalutazione con un’imposta del 10%”.
Servono poi “invasi d’acqua contro gli effetti dei cambiamenti climatici e terra fertile da proteggere dall’invasione dei cinghiali, ma anche infrastrutture logistiche e digitali per ridurre il gap competitivo nei confronti degli altri Paesi” ha affermato Granieri nell’invitare il Governo a “cogliere le opportunità che l’agricoltura può offrire anche sul fronte energetico con lo sviluppo di rinnovabili come biogas e biometano e fotovoltaico sui tetti, senza consumo di terra”.
“A livello comunitario – ha continuato Granieri - è fondamentale l’impegno del Governo contro l’etichetta nutriscore che danneggia i prodotti della dieta Mediterranea ed è fondamentale opporsi agli accordi internazionali sbagliati come il Mercosur che penalizzano il Made in Italy. Sulla Politica agricola comune occorre superare le osservazioni di Bruxelles e approvare in tempi stretti il Piano strategico nazionale senza il quale non sarà possibile far partire la nuova programmazione dal 1° gennaio 2023. Stiamo parlando di una dotazione finanziaria di 35 miliardi per sostenere l’impegno degli agricoltori italiani verso l’innovazione, la sostenibilità e il miglioramento delle rese produttive”.
E’ importante infine “l’impegno del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Ministro dell’agricoltura e Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida - conclude Granieri - che hanno firmato la petizione contro il cibo sintetico che continueremo a sostenere nelle piazze e nei mercati di Campagna Amica in tutta Italia”.
Altre notizie - Economia
Altre notizie
- 17:40 Carburanti, Mise: Insediato il tavolo di settore
- 17:30 Villa Verdi, Fregolent (Az-IV): "Sangiuliano coinvolge solo fondazioni lirico sinfoniche e dimentica Teatro Regio"
- 17:20 CIPESS, Piero De Luca (Pd): “Imbarazzante. Il Governo blocca ancora FSC al Sud"
- 17:10 La missione in Asia del Sottosegretario Maria Tripodi prosegue con le tappe a Tokyo e Hanoi
- 17:00 Sanità, Vietri (FDI): "Complimenti a Schillaci, cambio di passo rispetto al passato"
- 16:50 Nordio a Rebibbia: “Marchio di Caino doppia pena, favorire reinserimento con lavoro e arte”
- 16:40 Italia-Regno Unito, firmato Memorandum of Understanding per la promozione delle esportazioni e degli investimenti
- 16:30 Omicidio Ciatti, Ceccardi (Lega): "Carceri italiane attendono con impazienza Bissoultanov, mostro inspiegabilmente in libertà"
- 16:20 Ue, Campomenosi (Lega): "Lotta a disinformazione? Borrell vuole ministero della verità"
- 16:10 Sanità, Giuliano (UGL): “Valutare superamento vincolo esclusività per gli operatori”
- 16:00 Sanremo, Moretti (PD): "Mattarella al Festival per svagarsi? Salvini imbarazzante"
- 15:50 Elezioni Lombardia, Renzi: "Unico voto utile è quello a Letizia Moratti"
- 15:40 Zelensky: "Ucraini e britannici hanno sconfitto la paura della guerra"
- 15:30 Richetti (Azione): "È un indegno svilire posizioni liberali"
- 15:20 FdI: "Massima solidarietà a Donzelli, raffigurato a testa in giù sui social"
- 15:10 Zelensky: "La libertà vincerà, la Russia perderà"
- 15:00 Paita (Iv): "Terzo Polo alternativo ai populismi di destra e M5s"
- 14:50 Berlusconi: "La sicurezza energetica è una priorità fondamentale"
- 14:40 Scholz: "Rifornimento armi? Ci danneggia"
- 14:30 Rocca, Foti (FdI): "Eccellenza italiana conosciuta nel mondo"
- 14:20 Turchia, Erdogan: "Sostegno economico a famiglie colpite dal sisma"
- 14:10 Paita (Iv): "Salvini parla di tutto, tranne di infrastrutture e trasporti"
- 14:00 Bombardieri: "Molte aziende lasciano il Paese per emigrare dove le condizioni di lavoro..."
- 13:50 Benzina, Salvini: "Contiamo che non torni sopra i 2 euro"
- 13:40 Ue: domani Zelensky sarà a Bruxelles
- 13:30 Mosca: "Rischio reale di uno scontro diretto con gli Usa"
- 13:20 Case Green, Foti (FdI): "Direttiva Ue è patrimoniale mascherata"
- 13:10 Presidenzialismo: settimana prossima incontro Casellati-Meloni
- 13:00 Ucraina, Zelensky: "Ringrazio gli Usa per le potenti parole di sostegno"
- 12:50 Pechino: "Usa ritirino sanzioni contro la Siria"
- 12:40 Tajani: "Nessuna notizia su Angelo Zen, la città dov'era è distrutta"
- 12:30 Sanremo, Carfagna: "Salvini banalizza presenza Mattarella al Festival"
- 12:20 Terremoto in Turchia e Siria: il bilancio supera oltre 11mila morti
- 12:10 Sanremo, Salvini: "Non mi dispiace che Zelensky non ci sia"
- 12:00 Sisma in Turchia, Ue: "La Siria ha chiesto meccanismo di soccorso europeo"
- 11:50 Caso Cospito, Faraone: "FdI giustizialista. E Nordio con loro non c'entra niente"
- 11:40 Terremoto in Turchia e Siria, Papa Francesco: "Solidarietà a questi territori già martoriati da una lunga guerra"
- 11:30 18app, Renzi: "Toglierlo è un'idea devastante. Meno pistole, più libri"
- 11:20 Terremoto in Turchia e Siria, Boldrini: "Assad ha sterminato il suo stesso popolo. Non possiamo..."
- 11:10 Olimpiadi Parigi 2024, Zelensky: "Opporsi al Cio, gli atleti russi non devono partecipare"
- 11:00 Caso Cospito, Lai (PD): "La visita? Abbiamo risposto all'appello di Avvenire"
- 10:50 Governo, Salvini: "Cospito? Credo sia finità lì. Se il prezzo della benzina sale interverremo. E su Fazzolari..."
- 10:40 Ucraina, Lula: "Non credo che Biden mi inviterà a partecipare alla guerra"
- 10:30 Ucraina, Biden: "L'invasione di Putin è un test epocale per il mondo intero"
- 10:20 Ucraina, Berlusconi: "Non vedo all'orizzonte nessuna prospettiva di soluzione diplomatica"
- 10:10 Terremoto in Turchia e Siria, Erdogan in viaggio verso le zone colpite
- 10:00 Terremoto in Turchia e Siria, Tajani: "Contattati tutti gli italiani, manca solo Zen"
- 08:50 Corriere della Sera - Le voci da sotto le macerie
- 08:40 La Nuova Sardegna - Mattarella e Benigni spettacolo a Sanremo
- 08:30 Il Manifesto - La faglia dei soccorsi
- 08:20 Il Secolo XIX Genova - Sanremo, inno a pace e libertà
- 08:10 Il Messaggero - Stipendi, tetto per i manager
- 08:00 Il Tempo - Ipoteca di 28miliardi
- 07:50 La Stampa - Inno alla libertà
- 07:40 La Repubblica - Il tempo della rabbia
- 07:30 Il Giornale - Casino di Sanremo
- 07:20 La Verità - "Ci mancava solo Mattarella a Sanremo"
- 07:10 Domani - "Per Schlein la vittoria su Bonaccini non è più una missione impossibile"
- 07:00 Il Mattino - "Bonus cultura, la maxi-truffa"
- 23:45 Segre: “Wagner antisemita ma da sue opere gioia estetica “
- 23:30 Scuola, Sasso (Lega): ”Ancora truffe con il bonus 18app caro a sinistra e M5S“
- 23:15 Migranti, Ferrara (M5S): “Decreto ong non è in linea con il diritto internazionale”
- 23:00 Lorenzin: “Su Fazzolari, dopo oltre 100 giorni svelata proposta destra sui giovani”
- 22:45 Cospito; Ronzulli (FI): “Nè martire né eroe, ricatta lo Stato”
- 22:30 Governo: telefonata oggi tra Meloni e Sanchez
- 22:15 Ministro Calderoli: "Solidarietà a ministro Tajani per minacce ricevute. Ora si abbassino i toni"
- 22:00 Ambiente, Ministero: nuove specie protette dalla Convenzione Cites
- 21:50 Infrastrutture, Fregolent (Az-IV): "Su Asti-Cuneo indegno scaricabarile, passino da parole a fatti"
- 21:40 Lazio, Casu (Pd): "Zingaretti lascia Regione virtuosa, risanate macerie lasciate da amici di Rocca"
- 21:30 Sanità, Giuliano (UGL): "Incontro costruttivo con sottosegretario Gemmato"
- 21:20 Ambiente, Pichetto: “Dal 2017 bonificate 69 discariche”
- 21:10 Codice appalti, Madia (Pd) a Salvini; "Non utilizzi feticcio burocrazia contro donne"
- 21:00 Brevetti, Pd-+Europa-Azione: "A che punto è candidatura Milano?"
- 20:50 Lazio, Giannini (Lega): "Stop pubblicità ingannevoli su cure odontoiatriche, vigileremo su fenomeno"
- 20:40 Case green, Tovaglieri (Lega) a Cuffe: da Pe toppa peggio del buco, direttiva è schiaffo a Italia
- 20:30 Codice appalti, Bonetti (Az-IV): "Salvini faccia passo indietro per non farlo fare a Paese"
- 20:20 Scuola, Tinagli (PD): "Da umiliazione come metodo educativo a armi, si usi buonsenso"
- 20:10 FDI, Moretti (PD): "Da Foti a Fazzoleri, patrioti dal grilletto facile"
- 20:00 Infrastrutture, Fregolent (Az-IV): "Paese bloccato e governo litiga"
- 19:50 Reddito di cittadinanza, Salvini: "Niente soldi per chi non vuole lavorare"
- 19:40 Terremoto, Crosetto: "Italia farà il possibile per aiutare popolazioni colpite"
- 19:30 Zelensky a Sanremo, Della Vedova (+Eu): "Italia e Rai non fanno bella figura"
- 19:20 Stadio della Roma, Gualteri annuncia: "Nel 2024 aprono i cantieri"
- 19:10 Terremoto, sale a oltre seimila il numero di morti in Turchia e Siria
- 19:00 Lazio, Mennuni (Fdi): "Sinistra ha chiuso tanti ospedali, seve cambio di rotta"
- 18:50 Ponte Stretto, Bonelli (AvS): “Salvini non trova saggezza nemmeno di fronte a terremoti “
- 18:40 Morti sul lavoro, Fornaro (Pd): "Nuova tragedia inaccettabile in un grande cantiere"
- 18:30 Berlusconi: "Sono al lavoro su un progetto di legge per dare più..."
- 18:20 Lazio, D'Amato sicuro: "Vincerò le elezioni dopo un testa a testa con Rocca"
- 18:10 Urso incontra omologo portoghese: "Insieme su risorse critiche e tecnologie"
- 18:00 Scuola, Lupi (Nm): "Sinistra si rassegni, unico obiettivo è..."
- 17:50 Rdc, Salvini: "Grazie a questo Governo niente soldi a chi, potendo lavorare, rifiuta di farlo"
- 17:40 Meloni: "Caso Fazzolari? Non esiste. Quando viene smentita una notizia..."
- 17:30 Trasporti, Conte: "Ho viaggiato con i pendolari fra Vigevano e Milano. Abbiamo proposte per cambiare la loro quotidianità"
- 17:20 Terremoto in Turchia e Siria, Tajani: "C'è un italiano disperso. Ma non risulta contattabile"
- 17:10 Terremoto in Turchia e Siria, Kiev: "Invieremo 87 soccorritori, tra cui 10 piloti di aerei e veicoli"
- 17:00 Governo, la difesa di FdI: "La Stampa ha falsato le parole di Fazzolari"
- 16:50 Governo, PD: "Insegnare agli studenti a sparare? Da Fazzolari una proposta folle"
- 16:40 Salario minimo, Calenda: "A Pd e M5S dico di lavorare insieme"
- 16:30 Terremoto in Turchia e Siria, Musumeci: "Metteremo a disposizione una nave della Difesa"
- 16:20 Russia, Gavrilita: "Da Lavrov dichiarazioni preoccupanti sulla Moldavia"
- 16:10 Russia, Borrell (UE): "Dispiace che Lavrov abbia imboccato questa strada del discredito"
- 16:00 Terremoto in Turchia e Siria, Unicef: "Potrebbe aver ucciso migliaia di bambini"
- 15:50 Scuola, Messina (FdI): "Sinistra cavalca accuse ridicole"
- 15:40 Mosca risponde a Borrell: "Restrizioni su media russi come Terzo Reich"
- 15:30 Armi nelle scuole, P. De Luca (Pd): "È questa l’idea che hanno di merito ed educazione?"
- 15:20 Scuola, Speranzon (FdI): "Attacchi sinistra a Fazzolari deliranti"
- 15:10 Danti (Iv): "Meloni e FdI si stanno distinguendo per giravolte e smentite"
- 15:00 Turchia, telefonata Zelensky-Erdogan: il cordoglio del leader ucraino
- 14:50 Elezioni, Foti (FdI): "Smentite previsioni catastrofiste della sinistra"
- 14:40 Turchia, Erdogan: "53mila soccorritori turchi al lavoro"
- 14:30 Armi nelle scuole, Richetti (Az): "La vera emergenza è smette di sparare, a partire dalle stupidaggini..."
- 14:20 Borrell: "Non dirò come Ue aiuta media indipendenti russi"
- 14:11 Safer Internet Day, La Russa: "Servono le leggi, ma occorre anche l'informazione"
- 14:00 Armi nelle scuole, Provenzano (PD): "A quando le adunate del sabato, sottosegretario Fazzolari? Si chiarisca in Parlamento"
- 13:50 Ucraina: prorogate fino al 20 maggio legge marziale e mobilitazione
- 13:40 Renzi: "Ricostruire le case, si pensi anche a pace e tolleranza in quelle zone"
- 13:30 Scuola, Berrino (FdI): "Opposizioni inseguono fake news per attaccare governo"
- 13:20 Verini (Pd): "Invece di ridurre le armi in giro, ecco l'educazione civica di questa destra"
- 13:10 Turchia: proclamato lo stato di emergenza per tre mesi