E' quanto afferma la Corte dei conti nella relazione, approvata con Delibera n. 53/2022/G, che la Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato ha pubblicato in tema di "Obiettivi di efficientamento e risultati conseguiti dall'introduzione del processo civile telematico", riferita al quinquennio 2016-2020.
Nel documento, la magistratura contabile, pur evidenziando le novità introdotte dal PNRR relative all'ufficio per il processo (modulato sull'esempio anglosassone) e alle applicazioni sperimentali di intelligenza artificiale nei giudizi, sottolinea che la digitalizzazione dei processi costituisce un percorso lungo e laborioso, come testimoniano le numerose raccomandazioni UE sulla riduzione dei tempi della giustizia italiana.
Questo, ha specificato la Corte, in virtù di una legislazione spesso episodica e poco organica, oltre alle difficoltà legate a un sistema soggetto a costanti aggiornamenti, interventi di reingegnerizzazione e cospicui investimenti per infrastrutture, progettazioni e formazione. Se infatti, rilevano i giudici contabili, il processo telematico è ormai una solida realtà in ambito civile, permangono ancora ritardi in quello penale.
Le criticità, evidenzia la Corte, sono legate non tanto all'amministrazione di riferimento, quanto al complessivo percorso di digitalizzazione in atto nel pubblico e nel privato, in un ambito che, per i soli processi civili, ha comunque coinvolto - tra luglio 2014 e dicembre 2020 - circa 1,2 milioni di professionisti attivi nel telematico, con più di 56 milioni di atti telematici depositati e oltre 34 milioni di provvedimenti nativi digitali.
Altre notizie - Economia
Altre notizie
- 08:50 L'Unità - "Matteotti, Berlinguer e il socialismo"
- 08:40 Il Tempo - "Scholz si schiera con Meloni"
- 08:30 Il Manifesto - "Forti con i deboli"
- 08:20 La Verità - "Leonardo da dato a D'Alema dei documenti classificati"
- 08:10 Il Foglio - "La nostra libertà è la vittoria in Ucraina"
- 08:00 Il Mattino - "Migranti, I'Ue trova l'intesa"
- 07:50 Il Riformista - "Orrore in Francia"
- 07:40 Libero Quotidiano - "L'Italia non molla: svolta sui migranti"
- 07:30 Il Giornale - "Il blocca-Italia"
- 07:20 Domani - "L'Anac smonta il Ponte di Salvini Nuovo scontro tra destra e giudici"
- 07:10 La Stampa - "Ue, accordo sui migranti Meloni rompe con Orban"
- 07:00 La Repubblica - "Meloni occupa i Tg"
- 23:00 Coldiretti, Prezzi: crolla il grano (-40%) ma +14% pasta, blitz Coldiretti
- 22:45 Migranti, Piantedosi: “ Possibilità di accordi coi Paesi terzi”
- 22:30 Nato, Biden: “Wallace sarebbe "qualificato" ma serve consenso“
- 22:15 Consiglio Ue, trovato l'accordo sul nuovo Patto sulla migrazione
- 22:00 Tortura, Boccia: “Fdi, Lega e Fi da sempre contro reato. Foti ha cambiato idea? Bene”
- 21:45 Ppe, Barelli: “Parole Weber testimoniano solida alleanza Forza Italia”
- 21:30 Zelensky, “disastro Kakhovka crimine deliberato Putin“
- 21:15 Migranti, Mattarella: "Doveroso e meritorio soccorso in mare"
- 21:00 Rossomando: “Governo rifletta sull’allarme dell’Anac. Si rischia di indebolire le difese da corruzione e malaffare”
- 20:50 Erba, Nuove minacce morte Anarchiche a Zoffili (Lega): "Stato c’è e arresterà questi delinquenti"
- 20:40 Università, Bernini incontra il CNSU Ministero disponibile a verifica percorso per evitare ritardi borse di studio
- 20:30 Ministero dell’Istruzione e del Merito e Andrea Bocelli Foundation (ABF) rinnovano il Protocollo d’Intesa per la promozione di progetti in campo educativo
- 20:20 Imprese, Beghin (M5S): "Fiducia cittadini su sostenibilità bassa, implementare pratiche reporting"
- 20:10 Terra dei fuochi, Cantalamessa (Lega): "Beni confiscati ai Pellini vadano a comunità"
- 20:00 Carceri, Pd: “Allarme diritti umani negati”
- 19:50 Ucraina, Mattarella: “Guerra impone adeguamenti nostre forze armate”
- 19:40 Sud, Antoniozzi (FdI): “Problema non sono solo le mafie”
- 19:30 Rai, Montaruli (FdI): “Presidente ci dica stipendi di Fazio e Annunziata”
- 19:20 Francia, Meloni: “Senza fiato di fronte ad atto mostruoso Annecy”
- 19:10 Maltempo, Della Vedova (+Eu): “Bonaccini sia commissario”
- 19:00 Pnrr, Fontana: “Opportuna collaborazione tra Governo e Corte dei Conti”
- 18:50 Maltempo, Manca (Pd): “Ricostruzione non può durare anni”
- 18:40 Ita, Patuanelli (M5s): “Meloni propagandava pericolo Lufthansa”
- 18:30 Ue, Urso: “Soddisfazione per via libera a progetto comune microprocessori”
- 18:20 Conte (delegata Triveneto ACES): "Orgogliosa del lavoro fatto per poter riconoscere al Veneto il titolo di Regione Europea dello Sport 2024"
- 18:10 Migranti, Piantedosi: “Progressi ma non abbastanza”
- 18:00 Pnrr, Carlino: “Corte Conti continuerà a fare la sua parte”
- 17:50 L’Eurozona entra in recessione tecnica. Pil in calo dello 0,1% per due trimestri consecutivi
- 17:40 Carceri, Di Biase (Pd): "Governo risponda a richiamo Consiglio d’Europa"
- 17:30 Alluvione, Simest: dal 26 giugno contributi a fondo perduto per €300 mln gestiti per conto del MAECI
- 17:20 Ue, Lega: i Popolari che da anni sono a braccetto con sinistra? No grazie
- 17:10 Trasporti: Simiani (Pd): "Soppressione AV Chiusi penalizza Toscana del Sud, dov'è Salvini?"
- 17:00 Pil, Lai (Pd): "Meloni su crescita annuncia dati trionfalistici ma aumento più basso di tutti i Paesi Ue"
- 16:50 Femminicidi, Vietri (FdI): “Con nuove norme il Governo Meloni protegge e aiuta le donne”
- 16:40 Carceri, Scarpa (PD): "Da Strasburgo dura bocciatura, governo non resti indifferente"
- 16:30 Sanità, Giuliano (UGL): “Diritto alla salute non è bene di lusso. Cercare soluzioni per abbattere liste d’attesa”
- 16:20 Rai, Graziano (Pd): "Centrali i temi posti dal Pd, maggioranza divisa su canone e servizio pubblico"
- 16:10 Nucleare, Fregolent (IV): "Intergruppo ha spinto maggioranza ad attivarsi"
- 16:00 Energia. Peluffo (PD): "Governo non risponde a esigenze imprese"
- 15:50 Patto di stabilità, Meloni: "Serve un sostegno alla crescita"
- 15:40 Violenza di genere, Foti: "Il dl approvato in Cdm introduce più tutele per le vittime"
- 15:30 Kiev avvisa: "Con inondazioni a rischio milioni di tonnellate di raccolti"
- 15:20 Papa Francesco, il Vaticano: "Ha trascorso una notte tranquilla, è in buone condizioni"
- 15:10 Terrorismo jihadista, Borghi: "Serve norma su deradicalizzazione insieme con una migliore cooperazione europea"
- 15:00 Pnrr, il sondaggio di Euromedia Research: è un'opportunità secondo il il 54,8% degli italiani
- 14:50 Ucraina, fonte a 'Ria Novosti': "Affermazioni Rasmussen pericolose. Con truppe Nato in guerra ci sarebbe scontro diretto con Mosca"
- 14:40 Patrushev: "Senza pressioni Usa, Kiev avrebbe firmato accordo di pace"
- 14:30 Caso De Luca, Morani a Schlein: "La nomina di Ciani ci ha sorpreso. La segretaria faccia chiarezza in direzione nazionale di lunedì"
- 14:20 È in corso a Palazzo Chigi un incontro tra la premier Meloni e il cancelliere tedesco Scholz
- 14:10 Migranti, Danti: "L'Italia non può rifiutare il patto per l'asilo. La posizione di Meloni è la stessa di Polonia e Ungheria"
- 14:00 Caso De Luca, Schlein: "Le scelte dei gruppi sono basate sul pluralismo"
- 13:50 Cinema in piazza, Santori (Lega): "Anac valuti liceità fondi erogati a Fondazione Piccolo America"
- 13:40 Ucraina, Tajani avvisa: "La resa di Kiev sarebbe una sconfitta per l'Occidente"
- 13:30 Kuleba precisa: "Niente truppe Nato in Ucraina durante la guerra"
- 13:20 Cremlino: domani incontro tra Putin e Lukashenko
- 13:10 Annecy, Macron: "Aggressione di una vigliaccheria assoluta, il Paese è sotto shock"
- 13:00 Schlein: "La violenza di genere è una piaga. E sui fatti di Verona si faccia luce..."
- 12:50 Migranti: domenica von der Leyen, Meloni e Rutte in missione a Tunisi
- 12:40 Ztl Fascia Verde, Sartori (Lega): "I romani non tollerano alcuna imposizione. Gualtieri ritiri proposte e divieti ingiustificati"
- 12:30 Attacco ad Annecy, Salvini: "Non ci sono parole sufficienti per il vile e mostruoso aggressore"
- 12:20 Riforme, Casellati: "Con muri pregiudiziali le opposizioni scelgono che noi dobbiamo andare avanti da soli"
- 12:10 Attacco ad Annecy, Metsola: "Sconvolta dall'attacco contro diversi bambini. Siamo con la Francia"
- 12:00 Cambiamento climatico, Gribaudo: "Nel 2023 c'è ancora chi nega che questa sia prima emergenza globale da affrontare"
- 11:50 Salvini: "3.120 morti sulle strade in un anno sono un dato inaccettabile. Presto il disegno di legge"
- 11:40 Scotto: "Ciani persona di grande spessore. Sulle armi ha solo auspicato un'evoluzione del dibattito"
- 11:30 Ucraina, Zelensky a Kherson: "Riunione di coordinamento per far fronte all'esplosione della diga"
- 11:20 Migranti, Piantedosi: "Non possiamo proporre una riforma che sarebbe destinata nei fatti a fallire"
- 11:10 Pnrr, Gentiloni: "La Commissione attende di riceve una proposta di rimodulazione il prima possibile"
- 11:00 Governo, Casellati: "Per adesso non vedo un rimpasto dei ministri di Forza Italia"
- 10:50 Governo, Nova: "Salvini irritato per la nomina di Musumeci. Non è stato informato"
- 10:40 Riforme, Calenda: "Ci ritroviamo molto nella proposta fatta da Amato oggi. E a Meloni consiglierei..."
- 10:30 Ucraina, Aiea: "Il livello dell'acqua del serbatoio continua a scendere"
- 10:20 Ucraina, Rasmussen: "Un gruppo di Paesi Nato potrebbe inviare truppe a Kiev"
- 10:10 Ucraina, Zelensky: "I russi sparano contro i soccorritori nelle aree allagate"
- 10:00 Draghi: "Accettare una vittoria russa o un pareggio confuso sarebbe fatale per l'Ue"
- 08:50 Il Fatto Quotidiano - "La pace scatena la guerra nel Pd"
- 08:40 Il Mattino - "Il mondo in ansia per il Papa"
- 08:30 La Verità - "Armi D'Alema: «Sapevamo della stecca»"
- 08:20 Il Tempo - "Stretta sui femminicidi"
- 08:10 L'Unità - "Guardatela, se avete il coraggio"
- 08:00 Libero Quotidiano - "Il giro di vite di Salvini su monopattini e autovelox"
- 07:50 Il Manifesto - Piove sul bagnato
- 07:40 Il Riformista - "Scusatevi con Bibbiano"
- 07:30 Corriere della Sera - "Operato il Papa: «Sta bene»"
- 07:20 La Stampa - "Alluvione, lite Meloni-Salvini"
- 07:15 Le donne raccontate male che nell'indifferenza delle istituzioni muoiono per mano dei partner.
- 07:10 La Repubblica - "Meloni rompa con Orbán"
- 07:00 Domani - "Schlein, l'ora della verità La minoranza (e non solo) prepara il processo"
- 23:30 Violenza sulle donne, Piantedosi soddisfatto del ddl approvato in consiglio dei ministri
- 23:15 Pil, Barelli: “Mercati apprezzano decisioni del governo”
- 23:00 Kuleba a Stoltenberg: “servono garanzie per evitare future guerre“
- 22:45 Via libera del Cdm al ddl contro la violenza sulle donne
- 22:30 Macron chiama Zelensky: "Condanna attacco atroce diga, invio aiuti"
- 22:15 Gualtieri: "Roma augura serena convalescenza al Papa"
- 22:00 Salute del papa: medici, sta bene, ha scherzato, quando facciamo la terza?
- 21:30 Migranti, Ferrara (M5S): "Gli alleati della Meloni continuano a voltare le spalle all’Italia"
- 21:15 Lavoro: Nevi (FI), "Serve migliore programmazione e ridefinizione politiche attive"
- 21:00 Dl lavoro, Boccia: “Spinta a precarizzazione, impatto sarà forte”
- 20:50 Bracconaggio ittico: Bergesio (Lega), "Prosegue iter a contrasto"
- 20:40 Mafia, Furore (M5S): "Ricordo di Giovanni Panunzio al parlamento UE è omaggio a vittime del racket"
- 20:30 Sicurezza alimentare, Lorenzin: “Ricercare sempre migliori strumenti di legge per garantire qualità”
- 20:20 Ucraina, Tajani a Rtl 102.5: "Con distruzione diga involuzione in negativo ed escalation, un momento cosi' cambia il conflitto"
- 20:10 Seafuture, Rixi: "Evento internazionale per condividere idee e strategie"
- 19:50 Libia, Meloni: “Stabilizzazione è priorità per Italia”
- 19:40 Salario minimo, Schlein: “Sotto certa soglia non si può chiamare lavoro”
- 19:30 Pnrr, Calenda: “Governo incapace a cambiarlo e implementarlo”
- 19:20 Nucleare, maggioranza chiede indagine conoscitiva
- 19:10 Maltempo, Tajani: “Da domani attiva misura ristori Farnesina”