Nato a Spoleto (PG), il 18 marzo 1947. Giornalista, storico e sindacalista.

Da bambino si trasferì con la famiglia dal paesino umbro di San Brizio all'hinterland milanese, quando il padre, prima calzolaio, poi impiegato nelle Ferrovie, viene trasferito per lavoro. La sua carriera giornalistica inizia al ginnasio, collaborando con la «Zanzara», lo storico giornale del Liceo Parini di Milano, e con il settimanale sportivo «MilanInter». Dopo il liceo, entra come praticante giornalista all'«Avanti!» nel 1968; nella seconda metà del 1969 passa all'«Avvenire», dove scrive di politica interna e internazionale, sindacato, di temi sociali e cultura. Tra il 1970 e il '71 collabora anche con il mensile Sciare. Divenuto giornalista professionista nell'aprile del 1970, nel 1971 si sposa con Maristella Olivieri e nel 1972 si laurea all'Università Statale di Milano con una tesi sulla storia del movimento sindacale del dopoguerra; negli anni successivi continua a collaborare con l’u niversità, pubblicando diversi saggi storici. Sempre nel 1972 passa al «Corriere d'Informazione» dove resta fino al 1975, anno in cui vince il prestigioso “Premiolino”. Dal gennaio 1976 entra al «Corriere della Sera», come inviato e notista.
Alla professione affianca l'impegno sindacale, prima nei comitati di redazione e poi nell'Associazione lombarda dei giornalisti, di cui è eletto presidente nell'autunno del 1978, come esponente di «Stampa democratica», la nuova corrente che ha fondato con alcuni colleghi.

Ucciso il 28 maggio 1980.

Omicidio di Walter Tobagi



Un'antologia degli scritti di Walter Tobagi è disponibile qui

Opere di Walter Tobagi
–    Storia del movimento studentesco e dei marxisti-leninisti in Italia, Sugar editore, Milano, 1970.
–    Gli anni del manganello, Fratelli Fabbri editori, Milano,1973.
–    La fondazione della politica salariale della CGIL, Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, 1974.
–    Mario Borsa giornalista liberale, in «Problemi dell'Informazione», luglio – settembre 1976; ripubblicato in Mario Borsa, Libertà di stampa, Scheiwiller, Milano 2005
–    Achille Grandi. I cattolici e l'unità sindacale. Scritti e discorsi, Esi, Roma, 1976.
–    La rivoluzione impossibile. L’attentato a Togliatti: violenza politica e reazione popolare, Il Saggiatore, Milano, 1978, 2009.
–    Il sindacato riformista. Alla scoperta del riformismo nella storiografia contemporanea, Sugarco edizioni, Milano, 1979.
–    Giorgio Bocca. Vita di giornalista, Laterza, Roma-Bari, 1979.
–    Che cosa contano i sindacati, Rizzoli, Milano, 1980.

Sezione: Altre Notizie / Data: Dom 26 gennaio 2020 alle 07:53 / Fonte: http://memoria.san.beniculturali.it/
Autore: Politica News Redazione
vedi letture
Print