"Vorrei esprimere il mio disappunto e la mia condanna, come cittadina italiana e cittadina del mondo, sperando di interpretare il pensiero di tutte le donne, che relativamente ai contenuti della vignetta, con la quale, per rispondere ad una “definizione” politica, certamente frutto di un retaggio culturale condannato dalla storia, è stata derisa ed umiliata la sacralità della dignità delle donne, seppur rivolgendosi ad una sola donna, che è la sorella della Presidente del Consiglio dei Ministri".
Così' in una nota Maria Maimone, Fondatrice di Nuovademocrazia.it, Movimento Democratico per l'Umanità.
"Si è caduti, indiscutibilmente, nel paradosso, da parte di persone che si definiscono antirazziste e antisemite, di oltraggiare, con una forma di razzismo davvero esecrabile, le donne, in questo caso una donna, che, in quanto tale, non solo rappresenta la propria dignità, ma quella di ogni donna.
Se i mali più efferati, di cui la destra si sostiene sia stata espressione, sono la violenza e l'odio, mi chiedo perché utilizzare violenza e odio per esprimere il proprio dissenso rispetto ad una dichiarazione fatta nel Parlamento italiano, peraltro nei confronti di una donna non responsabile, anzi estranea a ciò che accade sugli scranni del Parlamento italiano?
Se è vero che la “sinistra” e coloro che si riconoscono nella “cosiddetta” opposizione alla “destra” sono espressione della cultura dei diritti umani, civili, sociali, etnici e di tutti quei diritti che designano la cultura dell’accoglienza e della vita, la cultura antirazzista e la cultura della parità, in cui ricade la parità delle donne, allora non si comprende perché un giornale autorevole , ipercritico nei confronti della “destra”, divulghi una vignetta, espressione evidente di degrado umano e culturale e di quel “razzismo” davvero cinico, di cui le donne, sovente, sono vittime.
Per contrapporsi, per dire “non sono d’accordo”, per coloro i quali credono nella democrazia, si fa ricorso alle idee, alle argomentazioni, ai contenuti e non alla volgarità.
Non si può fare la “caricatura” dei valori umani, della dignità della donna in quanto ciò equivale a ridicolizzare ciò che è a fondamento dello stato di diritto e a favorire l’affermazione della barbarie
L’involuzione della società – come è ben noto - non è mai stata l’obiettivo della satira politica, semmai la sua emancipazione.
Siamo in uno Stato democratico, che, in quanto tale, difende la sacralità dell’identità femminile e il valore della dignità femminile, che considera inviolabili.
Maltrattare le donne è segno evidente di inciviltà e rozzezza umana!
In Italia, in Europa e nei Paesi più progrediti la condizione femminile è stata oggetto di profonda attenzione politica, sociale ed economica e continua ad esserlo e non smetterà mai di esserlo.
La storia italiana rivendica un impegno davvero straordinario nei confronti delle donne, non importa a quale schieramento politico esse appartengano.
E poi, finalmente, ecco che a rappresentare il Parlamento italiano è una donna, la quale si entusiasma affermando di aver rotto il cosiddetto “tetto di cristallo”, ossia l’impossibilità che le donne hanno di rappresentare le più alte cariche in ogni ambito della vita e, ancor più , della vita politica .
Vorrei precisare di non essere schierata politicamente, anzi di non aver votato, per motivi certamente non banali, come si pensa siano i motivi che hanno indotto circa il 40 % dei cittadini italiani a non votare.
Ma è certo che io sia una donna che crede nei diritti civili, umani, politici ed economici delle donne, che crede nella sacralità e nella inviolabilità della loro identità.
Se l’aspetto più esecrabile della destra è stata la violenza, perché chi dice di essere antifascista usa la violenza?
Cosa vi è di più violento dell’attaccare la dignità umana della donna, la sua identità femminile?
Non è cultura quella che diffonde messaggi di discriminazione e umiliazione nei confronti delle donne.
E’ vandalismo, è bullismo, è mancanza di civiltà.
Fa riflettere che alcuni sedicenti “ideologi” e donne che si definiscono di sinistra tacciano o sorridano, in modo ironico, di fronte a tale gesto vandalico.
Non hanno compreso che è stata perpetrata una grave offesa alla dignità di tutte le donne, considerate oggetto di ironia sessista.
Fare contrapposizione politica significa far riferimento al piano delle idee e non certamente delle offese alla dignità umana delle donne.
Non vi è argomentazione antirazzista che tenga!
La satira non può assolutamente essere veicolo di un messaggio che umilia la dignità femminile.
La satira è certamente uno strumento il cui valore è da apprezzare, ma quando essa non dissacra i valori umani, i diritti, in questo caso delle donne, in nome della difesa di altri principi.
La satira difende i valori umani, non li umilia!
Ho scritto a favore delle donne, coraggiosamente.
Ne ho subito le conseguenze drammatiche sul mio posto di lavoro.
Sono stata vittima di violenza morale, davvero dolorosa, da parte di chi doveva rappresentare i miei diritti di lavoratrice.
Pensavo, traendone forza, violentata moralmente da giudizi dissacratori, per i motivi che narrerò in un mio romanzo autobiografico, e continuo ancora a pensare con amore, a quelle donne appassionate, appartenenti alla storia passata, le quali accompagnando la propria rivolta con la forza della musica vibrante delle corde delle chitarre popolari, hanno espresso un anelito che non si è mai spento, così come continua a vibrare il calore di quella musica per le strade del mondo, sulle quali esse hanno lasciato l’orma indelebile della propria richiesta di emancipazione sociale ed umana, in parte realizzata.
Ma - ahimè - leggendo quel giornale e vedendo i contenuti di quella triste forma di satira, comprendo, con amarezza, che la città delle donne, in cui le donne sono rispettate e amate, è ancora là ed aspetta di essere raggiunta", conclude Maria Maimone.
Altre notizie - Altre Notizie
Altre notizie
- 10:30 FI: Mazzetti, "Trasformare in concretezza volontà degli italiani, a distanza di un anno siamo sulla buona strada"
- 10:15 Extraprofitti banche, Tajani: "Con correzioni Italia più credibile"
- 10:00 Duda, "Zelensky sotto enorme pressione, forniture armi riprenderanno"
- 08:50 La Nuova Sardegna - Luce. Col mercato libero caos per metà dei sardi
- 08:40 La Verità - Perché si può parlare di invasione
- 08:30 Il Corriere della Sera - Migranti, duello Roma-Berlino FI apre al condono
- 08:20 Il Messaggero - l gioco del Lotto all’asta per finanziare la Manovra
- 08:10 Il Sole 24 Ore - Imposte locali: tasse di soggiorno record nel 2023 ma il turismo frena
- 08:00 Il Mattino - I Giochi finiscono all’asta per finanziare la Manovra
- 07:50 Il Fatto Quotidiano - Salvini, un condono al giorno: cartelle sanate fino a 30mila€
- 07:40 Il Giornale - Soldi ai migranti, non ai poliziotti
- 07:30 Il Foglio - La vignetta del lunedì
- 07:20 La Stampa - Salvare i migranti è un dovere
- 07:10 La Repubblica - Stretta sui baby migranti
- 07:00 Domani - Perché i femminicidi non si fermano
- 23:45 Benifei (PD): "Emozionante e commovente ultimo saluto a presidente Napolitano"
- 23:30 Fratelli d'Italia contro Crosetti: "E' grave se le minacce arrivano da giornalista che collabora con Repubblica"
- 23:15 Zampa (PD): "Meno male che esiste un uomo che si chiama #Francesco ed è a capo della Chiesa Cattolica in questo difficile e travagliato periodo"
- 23:00 Chicco Testa: "Secondo il sindacato dei tassisti la mancanza di taxi dipende dal traffico. Di domenica sera?"
- 22:45 Onorato: "Un piacere partecipare alle finali di Skateboard Street a Colle Oppio. A Roma 3mila tra atleti e appassionati di questa disciplina"
- 22:30 Berruto: "Zero stupore per la porcheria dei fischi durante il minuto di silenzio in ricordo del Presidente Napolitano"
- 22:15 Guerzoni (Corsera): "Chi contesta da destra l’omaggio a Napolitano dovrebbe avere il buon gusto di ricordare una cosa..."
- 22:15 Condoni, Guerra (PD): "Oggi le comiche"
- 22:00 Covid, Fauci a "In mezz'ora": "Nuovi vaccini aggiornati efficaci contro varianti virus"
- 21:45 Migranti, Magi: "È scandaloso che il governo ritenga le ONG causa del fenomeno migratorio"
- 21:30 Governo, Cerasa: "Si usano le leggi non per governare ma per fare propaganda"
- 21:15 Migranti, Macron: "Non possiamo lasciare da soli gli italiani"
- 21:00 Pnrr, Fregolent: "Si usino i fondi per creare abitazioni universitarie ed edilizia popolare"
- 20:45 Extraprofitti, Foti: "Nessun passo indietro e piena coesione nel governo Meloni"
- 20:30 Borghi: "Ci vuole coraggio a dire che l'Italia di Meloni sia più credibile di quella di Draghi"
- 20:16 Napolitano, Bonelli contro Sallusti: "Prima pagina ed editoriale provocano sconcerto"
- 20:00 Legge di bilancio, Misiani: "Grande è la confusione sotto il cielo della maggioranza"
- 19:45 Edilizia, Bonelli (Avs): “Salvini vuole sanare ville, non piccolo abusi”
- 19:30 Edilizia, Santori (Lega): “Roma allo sbando, soluzione Salvini efficace”
- 19:15 Manovra, Ruffino (Az): “Tasse occulte e condoni, legge di bilancio è fatta”
- 19:00 Prodi: “Italia verso la resa dello stato sociale, sinistra ha perso l’anima”
- 18:45 Edilizia, Tajani: “Nessun condono, ma rigenerazione urbana”
- 18:30 Edilizia, Braga (Pd): “Non si fa cassa con i condoni”
- 18:15 Edilizia, Salvini: “Risolvere piccoli problemi soluzione di buon senso”
- 18:00 Stati Uniti, Segretario della Difesa Austin in visita a Gibuti
- 17:45 Edilizia, Santori (Lega): "Roma sia capofila della proposta Salvini sulle piccole irregolarità edilizie"
- 17:30 Usa-Messico, la città texana di El Paso sotto pressione per il flusso di migranti, solo ieri 9mila arrivi
- 17:15 Migranti, Papa Francesco: “E’ un dovere accogliere quanti bussano alle nostre porte”
- 17:00 Stati Uniti, Joe Biden, "Shutdown voluto da gruppetto estremisti repubblicani"
- 16:45 Napolitano, Camusso: "Un presidente con una grande attenzione al lavoro"
- 16:30 Napolitano, Mulé (FI): “Oggi è il giorno dell’omaggio, non dei distinguo”
- 16:15 Iran: sventato un tentativo di realizzare attacchi terroristici simultanei a Teheran
- 16:00 Cartabellotta: "Messaggio Meloni e Salvini: andate ed evadete"
- 15:45 Borghi (IV). "Ci vuole un bel coraggio a dire che l’Italia guidata da Meloni sia 'più credibile' di quella guidata da Draghi"
- 15:30 Prezzi, Assoutenti: pausa caffè costa agli italiani 720 milioni di euro in più rispetto al 2021
- 15:15 Gori: "5.000 euro di cauzione per non essere detenuti in un CPR? Non si può fare, c'è un precedente"
- 15:00 Belpietro su Napolitano: "Ha collezionato errori"
- 14:45 Morani (PD): "Questa destra ha uno straccio di idea di sviluppo per l’Italia?"
- 14:30 Migranti, Ciocca (lega): "I tedeschi devono sciacquarsi la bocca col colluttorio prima di parlare dell'Italia"
- 14:15 Invasione migranti? il leghista Bazzaro sarcastico
- 14:00 Migranti, Moretti (PD): "Meloni fa cassa sulla povera gente. Miseria politica"
- 13:45 Zuppi: "È importante il dialogo ma non confondere aggressore-aggredito"
- 13:30 Duda: "Aiuteremo Kiev in trasporto grano"
- 13:15 Patrimonio immobiliare, Salvini: "Continueremo la nostra battaglia per proteggerlo e tutelarlo"
- 13:00 Napolitano, Boldrini: "La democrazia deve molto a lui"
- 12:45 Migranti, Crosetti: "Berlino finanzia ONG? È grave perché mette in difficoltà l'Italia, un Paese amico"
- 12:30 Kiev: Zelensky ha incontro i guru della finanza Usa
- 12:15 Extraprofitti, Paita: "È del tutto sbagliata, pagheranno i cittadini"
- 12:00 Riforme, Casellati: "L'intelligenza artificiale al servizio della semplificazione sarà presto una realtà"
- 08:45 Il Foglio - L'antipolitica come eversione. La lezione di Napolitano
- 08:30 Il Manifesto - Facciamola breve
- 08:15 Il Mattino - Pensioni, svolta su Quota 103
- 08:00 Domani - Meloni anno zero
- 07:45 Il Giornale - I Berlusconi salvano Forza Italia
- 07:30 Il Fatto Quotidiano - Extraprofitti banche: la tassa è una truffa
- 07:15 L'Unità - L'Ultimo statista
- 07:00 La Repubblica - Emergenza migranti Meloni ammette il flop
- 00:15 Canfora, Iannone (FDI): "Grazie al Ministero che ripristina la legalità, dove c'è PD c'è opacità"
- 00:00 Migranti, Casanova (Lega): “Da Germania colpo basso inaccettabile, urge chiarezza”
- 23:45 Migranti, Ricciardi (Pd): "Non solo incompetenti, ma indegni"
- 23:30 Immigrazione, Lega Pe: inaccettabili ingerenze esterne, fare chiarezza subito
- 23:15 Migranti, Ghio (Pd): "Containers per minori a Genova? Piantedosi ci ripensi"
- 23:00 Trasporti Roma, Giannini (Lega): "Linea tram non s'ha da fare. Puntare su metro"
- 22:45 Immigrazione, Bonfrisco (Lega): "Gravi finanziamenti a Ong, serve cambio rotta"
- 22:30 Sport, Ciocchetti: "Ci abbiamo messo troppo tempo per inserirlo in Costituzione"
- 22:15 Casa, Fregolent (IV) a Salvini: "Altro che condono, governo contro proprietari"
- 22:00 Migranti, Ceccardi (Lega): “Se Germania vuole finanziare Ong, mandi navi al porto di Amburgo anziché in Italia
- 21:45 Zes, Fitto: "È visione strategica per dare soluzione a un problema"
- 21:30 Extraprofitti, Marco Rizzo: "Retromarcia sulla tassa sulle banche, il governo aveva scherzato"
- 21:15 Lega, Salvini: "Buon lavoro a Edoardo Rixi, nuovo segretario del partito in Liguria"
- 21:00 Extraprofitti, Tajani: "Soddisfatti per modifica testo, FI ha dato il suo contributo"
- 20:45 Ucraina, Lavrov: "Per Zelensky l'unica base per pace è la sua formula"
- 20:30 Sanità, D'Amato (AZ): "Anziché investire sugli infermieri italiani, il governo vuole reclutare sanitari indiani"
- 20:15 Napolitano: definiti orari e data della camera ardente e dei funerali di Stato
- 20:00 Superbonus, Meloni: "Ha creato un buco di 140 mld di euro tolti a sanità, istruzione e pensioni"
- 19:45 Fazzolari (FdI): “Da Conte basso livello, spieghi soldi a Grillo e norme ad familiam”
- 19:30 Migranti, Magi (+Eu): “Governo finanzi Ong come fanno tedeschi”
- 19:15 Governo, Fratoianni (SI): “Opposizione alla destra ancora immatura”
- 19:00 Case green, Foti (FdI): “Direttiva Ue è patrimoniale mascherata”
- 18:45 Edilizia, Zaratti (Avs): “Salvini si vergogni su condoni”
- 18:30 Sicurezza, De Corato (FdI): “Su mafie e migranti Governo sta facendo…”
- 18:15 Caro voli, Pd: “Totale ritirata del governo sul contrasto”
- 18:00 Edilizia, Salvini: “Meglio sanare piccole irregolarità”
- 17:45 Mario Monti: “Nel 2013 i partiti implorarono Napolitano di accettare il secondo mandato”
- 17:30 Piantedosi: “Governo e Comuni insieme per la gestione dei flussi migratori”
- 17:15 Niger, la giunta militare accusa Guterres di aver impedito la partecipazione di Niamey all’Assemblea Onu
- 17:00 Edilizia, Salvini: "Piccole irregolarità? Saggio andare a sanare tutto quanto"
- 16:45 Papa Francesco a Marsiglia : “Il Mediterraneo non diventi mare mortuum”
- 16:30 Meloni: “Vogliamo che Caivano diventi un modello, anche nel nome di Giancarlo Siani”
- 16:15 Fonti stampa: "Colloqui diplomatici segreti tra Regno Unito e Russia durante la guerra in Ucraina"
- 16:00 Roma, assessore Onorato: "Alla stazione Termini inaugurato un Pit all'altezza della vocazione turistica della città"
- 15:45 Migranti: Zan (Pd), politiche da Stato canaglia, No fondatore Ue
- 15:30 Comuni, Ministro Calderoli in visita ad Assemblea nazionale ANPCI: “Da sempre al fianco dei Sindaci”*
- 15:15 Lega Firenze, Barbara Nannucci eletta nuova Segretaria cittadina: "Primario obiettivo spodestare il Pd dalla città”
- 15:00 Desirò (Lib-Pop): "Fidejussione per gli immigrati, ennesima misura populista, priva di razionalità e di efficacia potenziale"
- 14:45 Ong, Procaccini (FDI): "Così la Germania favorisce trafficanti di essere umani"
- 14:30 Sud Invest, quattro giorni dedicati al rilancio del Mezzogiorno
- 14:15 Morte Napolitano, Fratelli d'Italia rinvia iniziative programmate per domani in tutte le regioni
- 14:00 Carburanti, Fregolent (IV): "Bonus non bastano, tagliare accise e favorire rinnovabili"
- 13:45 Napolitano, von der Leyen: "Grande statista italiano, con un forte cuore europeo"
- 13:30 Migranti, Lega: "Siamo davanti a una gravissima ingerenza straniera in vicende interne italiane"
- 13:15 Migranti, Azione: "Rendono l'Italia l'hotspot d'Europa, proprio quello che volevano impedire"
- 13:00 Napolitano, le condoglianze di Putin a Mattarella per la morte del presidente emerito
- 12:44 Zelensky: "O si aiuta Kiev o si aiuta la Russia"
- 12:30 Veltroni: "Napolitano ha saputo conciliare sue idee con senso di unità"