"Omicron ha già fatto il suo primo grave danno, il crollo dei mercati. Nessun ente internazionale ha ancora preso posizione, ci sono solo supposizioni e le valutazioni si basano su un numero molto limitato di casi. Hanno allertato il mondo divulgando informazioni parziali".

Sono le parole di Massimo Clementi, direttore del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Ospedale San Raffaele di Milan, oggi in un'intervista su Il Giornale.

"Per venire a capo di questa variante - spiega Clementi - serviranno almeno settimane e bloccare il traffico aereo serve a poco mentre getta nel panico i mercati. Meglio i controlli mirati dei passeggeri che arrivano dalle zone a rischio. Bisognerà aspettare i risultati dei più importanti esami di laboratorio e delle valutazioni cliniche dei soggetti contagiati. Occorrerà capire se infetta solo più velocemente o provoca malattie più importanti e quali sono le caratteristiche della malattia. Poi c'è l'osservazione clinica: le infezioni sono differenti o no? I contagiati si ammalano diversamente dagli altri o no?" aggiunge.

Sezione: Altre Notizie / Data: Dom 28 novembre 2021 alle 10:00
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print